Settimana Europea per l’Energia Sostenibile, le iniziative in Italia

di Redazione 1

efficienza energetica risparmio economicoLa Settimana Europea per l’Energia Sostenibile, dal 18 al 22 giugno 2012, è giunta alla sua settima edizione, durante la Settimana 4.000 esperti provenienti da oltre 50 Paesi si riuniranno a Bruxelles per discutere di energia, efficienza e risparmio energetico. Moltissime le iniziative in Italia e in Europa per celebrare l’uso delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico organizzate dalla Direzione generale Energia della Commissione europea. Gli eventi “Energy Day” coinvolgono operatori del settore, autorità locali e regionali, imprese e associazioni, ma anche ONG, camere di commercio, Università, centri di ricerca e think-thank, scopriamo quali.

Nel nostro Paese la Settimana Europea per l’Energia Sostenibile è anche un’occasione per candidare le migliori idee per l’efficienza energetica e il risparmio economico al Sustainable Energy Europe Award, il conconso istituito dalla Commissione europea nel 2005 per i progetti innovativi nel campo dell’energia rinnovanile, nei trasporti e nell’efficienza energetica. Tra gli eventi in Italia si segnalano:

  • Parete verde-nuovi materiali. Milano dal 18 al 22 giugno, viale Blingny 41 dalle 10.00 alle 18.00. ArcHITects, centro di sperimentazione di materiali, presenta nuove soluzioni per l’abitare sostenibile, limitando consumi e sprechi di energia. In occasione della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile promuove la parete verde, un muro realizzato con una schiuma studiata a San Diego, in California, a base di olii naturali, capace di regolare l’energia termica ed acustica dell’ambiente, oltre che accumulare energia durante il giorno e rilasciarla durante le notte, per il principio dell’energy save.
  • Prospettive di sviluppo della bioenergia in Italia. Milano, 21 giugno, Milano Congressi, piazzale Carlo Magno 1, dalle ore 10.00 alle 13.30. L’Italian Biomass Association e il gruppo ETA-Florence parleranno di biomasse e di biocombustibili nel primo forum nazionale sulla produzione di bioenergia da realtà locali.
  • Progetto “Sballati e…Compost-i”. Napoli, 21 giugno, piazza G. Rodinò, dalle ore 16.30 alle 18.30. ANEA esporrà i benefici del compostaggio domestico nell’ambito dell’iniziativa “Agorà della sostenibilità. Rifiuti zero…o quasi” per promuovere il riciclo dei rifiuti e degli scarti alimentari in casa per la produzione di compost.
  • Abitare sostenibile in Area Mediterranea. Roma, 22 giugno, Palazzo della Cooperazione via Torino 146, dalle ore 9.30 alle 13.00. Il Consorzio Nazionale CasaQualità organizza la conferenza finale del Progetto europeo “IRH-MED Innovative solutions for Mediterranean residential housing”, in collaborazione con Federabitazione, Confcooperative e con il centro spagnolo di Internazionalizzazione dell’impresa catalana.

[Fonte e foto: Eusew 2012]

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.