Shampoo anti-Co2, aminosiliconi del balsamo purificano aria

di Redazione 1

amino silicone anti-co2Si tratta di parenti degli ingredienti che si usano comunemente in shampoo e balsamo, nuovi composti che, a detta degli scienzati, sembrerebbero essere i prodotti a lungo agognati per combattere il riscaldamento globale. Se ne è parlato al 239esimo National Meeting of the American Chemical Society (ACS), che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco.

Il chimico Robert Perry (nella foto in homepage) insieme ad un’équipe di colleghi dell’ACS avrebbe individuato degli amino siliconi in grado di catturare l’anidride carbonica. Secondo Perry, questo nuovo materiale ha la potenzialità di rimuovere il 90 per cento di CO2 dei gas di combustione.

Il nuovo materiale può essere meno costoso e più efficiente rispetto alle tecnologie attuali per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il principale gas ad effetto serra legato al riscaldamento globale.
Gli autori dello studio hanno sottolineato come le centrali elettriche a carbone siano una delle principali fonti di anidride carbonica che finisce nell’atmosfera terrestre. Si stima che 2,8 miliardi di tonnellate di gas entrino nell’atmosfera ogni anno dalle 8.000 centrali elettriche a carbone degli Stati Uniti. Nel mondo, si contano in tutto 50.000 centrali a carbone.

Perry ha parlato della necessità di una tecnologia in grado di rimuovere l’anidride carbonica dai gas di combustione prima che entri nell’atmosfera. Il nuovo materiale sarebbe in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, che ha finanziato la ricerca per lo sviluppo di tecnologie di cattura del carbonio, con almeno un 90 per cento di cattura di CO2.

Siamo molto entusiasti di questa tecnologia che potrebbe aprire la strada a un nuovo processo per la cattura di anidride carbonica. -ha detto Perry- Lo sviluppo di una soluzione a basso costo per la cattura di CO2 può fare molto per contribuire a raggiungere i nostri obiettivi per l’energia pulita. In futuro, i gas che escono dalla ciminiere delle centrali elettriche saranno praticamente esenti da emissioni di anidride carbonica.

Perry e colleghi sperano di superare gli alti costi e l’inefficienza degli attuali metodi di cattura di CO2 con un nuovo tipo di aminosilicone, un gruppo di materiali ampiamente usati in ammorbidenti e balsamo per capelli. Nei test di laboratorio, utilizzando un dispositivo per simulare le condizioni di gas di combustione in flusso continuo e ad alta temperatura, il nuovo materiale ha catturato più del 90 per cento della CO2.

[Fonte: Sciencedaily]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.