Solar Impulse, l’aereo ecologico che va a energia solare

di Valentina Ierrobino 2

Solar Impulse è decollato questa mattina alle 8:40 da Payerne, in Svizzera. La prima tappa di volo dell’aereo ecologico, alimentato dall’energia solare, è l’aeroporto Zavantem di Bruxells che sarà raggiunto con circa 12 ore di volo, per le 21 circa, volando ad una velocità di circa 60 Km/h.

Il prototipo di aereo fotovoltaico, patrocinato dalla Commissione europea e finanziato da società europee private, è guidato dall’ingegnere Andrè Boschberg responsabile del progetto assieme agli studiosi Bertrand Piccard, Luigino Torrigiani e Brian Jones, al Politecnico Federale di Losanna, in Svizzera, dove il velivolo è stato assemblato. Il veivolo raggiungerà la quota di 3.800 metri di altezza durante il suo volo sopra i cieli di Francia e Lussemburgo. L’aereo ecologico sarà presentato a Bruxelles in occasione della Green Week.

Solar Impulse raggiungerà poi la città di Parigi in occasione del Salone Internazionale dell’aeronautica e dello spazio, in programma dal 20 al 26 giugno nella capitale francese, per dare una concreta dimostrazione sull’impiego delle fonti rinnovabili e del progresso tecnologico, già si sta lavorando alla realizzazione di una seconda versione del velivolo, ancora più moderna e potente, che sarà in grado di fare il giro della Terra in 25 giorni, con la sola energia solare. L’aereo ecologico finora ha superato molte prove e test, come ad esempio il primo volo notturno, compiuto lo scorso anno. La carica di energia accumulata durante il giorno ha permesso a Solar Impulse di volare in notturno per circa 24 ore. L’apparecchio è alimentato dall’energia solare catturata dalle oltre 11.628 celle fotovoltaiche che ricoprono la superficie superiore delle ali, la cui apertura è di 63,40 metri, e della coda del velivolo, lungo 21,85 metri. L’energia è immagazzinata in quattro navicelle, collocate sotto le ali del velivolo, che contengono accumulatori litio-polimero. Il peso complessivo dell’aereo ecologico è di 1.600 kg, portati in aria grazie ai quattro motori elettrici, con potenza di 7,4 Ke ciascuno. Nella giornata di oggi, è possibile seguire il percorso di volo Payerne-Bruxelles sul sito ufficiale di Solar Impulse.

Aereo Solare, Piccard annuncia la nuova sfida Solar Impulse del 2011

Aerei ecologici: compagnia aerea inventa nuovo metodo per risparmiare carburante

Inquinamento: tutte le emissioni settore per settore

[Fonti: Solar Impulse; Adnkronos]

[Foto: blitzquotidiano]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.