Aereo Solare, Piccard annuncia la nuova sfida Solar Impulse del 2011

di Redazione 2

Il 2010 è stato l’anno cruciale per il trasporto aereo alimentato dall’energia solare. Per questo ora si possono gettare le basi per rendere il 2011 l’anno delle nuove sfide sulla mobilità vera e propria: il trasporto pulito delle persone anche per via aerea. E’ questa l’intenzione di Bernard Piccard e soci di qui al 2013, dopo gli straordinari successi dello scorso anno di Solar Impulse, l’aereo con le ali tempestate di pannelli solari, in grado di volare per oltre 26 ore di fila.

Certo, per ora è ancora presto parlare di aerei di linea alimentati esclusivamente dall’energia solare, ma visti gli enormi progressi ottenuti negli ultimi due anni, non sembra più fantascienza. Il 2011 si preannuncia come un anno di rodaggio in cui gli esperimenti del 2010 potranno essere confermati, e per questo la coppia Piccard-Borschberg ha annunciato che Solar Impulse volerà nei cieli europei.

Per la precisione l’intenzione dei progettisti è quella di volare da una capitale europea all’altra (anche se i nomi di queste città ancora non sono state rese note), per dimostrare l’affidabilità dell’invenzione e per pubblicizzarla in ogni Stato in cui atterrerà, in modo da suscitare l’interesse dell’opinione pubblica. Questa sarà una sorta di prova generale di quanto accadrà nel 2013, quando Piccard ha annunciato il giro del mondo sul Solar Impulse in appena 5 tappe. Da quel momento in poi il volo con dei passeggeri potrebbe diventare realtà.

L’idea è nata nella mente dell’avventuriero svizzero quando, nel 1999, decise di compiere il giro del mondo a bordo di un pallone aerostatico. Questo mezzo era alimentato da propano liquido, ma come i suoi “colleghi carburanti” anche questo combustibile presentava i soliti problemi:

Ho toccato con mano la nostra dipendenza dal carburante. Giorno dopo giorno, le scorte di propano liquido si esaurivano ed abbiamo rischiato di fallire. Da qui è nata l’idea di fare nuovamente il giro del mondo, ma senza carburante. L’obiettivo non sarà di stabilire un nuovo record, ma di fornire una dimostrazione delle possibilità offerte dalle energie rinnovabili. Il messaggio di Solar Impuse è semplice: se un aereo può volare di giorno e di notte senza carburante, allora nessuno potrà dire che queste tecnologie non possono funzionare per auto, computer, il riscaldamento o l’illuminazione.

Come dargli torto.

[Fonte: Ansa]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.