Sviluppo sostenibile ed energia, il premio Innovazione Amica dell’Ambiente

di Redazione 2

Questa mattina 6 aziende italiane sono state premiate con il trofeo Innovazione Amica dell’Ambiente. Tra i 230 progetti presentati, quelli più creativi, innovativi ed eco-compatibili sono stati insigniti dell’ambizioso premio a palazzo Pirelli, a Milano.

Novamont S.p.A., Conciaricerca R&s S.r.l., Dealer Tecno S.r.l., Gruppo Imar S.p.a. e Windesign S.r.l. sono risultate le società del made in Italy che più hanno investito nell’ambiente e nelle energie pulite. I temi del concorso erano difatti il ciclo chiuso delle risorse e l’uso di nuovi materiali, la filiera delle energie rinnovabili, abitare sostenibile e nutrire il pianeta, energia per la vita. Soddisfatto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha commentato

Dare più competitività alle aziende attraverso una maggiore attenzione all’ambiente è la strada giusta, perché noi otteniamo un modo di produrre che rilancia la presenza del made in Italy e del made in Lombardy nel mondo e nello stesso tempo tratta bene l’ambiente. La Lombardia scommette sull’innovazione amica dell’ambiente. Siamo per un ambientalismo sostenibile, compatibile con la crescita dell’economia.

Il solo comparto delle eco-industrie fattura ogni anno in Europa oltre 319 miliardi di euro, il 2,5% della produzione complessiva del settore con un incremento annuo dell’8%. Come sottolinea il vicepresidente di Legambiente, Andrea Poggio, se l’Europa investisse il 3% del Pil nella ricerca e nello sviluppo, entro il 2020 la Green economy creerebbe 3,7 milioni di posti di lavoro e un aumento del Pil fino a 800 miliardi di euro.

[Fonte: AGI News]

[Foto: greenjobsphilly]

Commenti (2)

  1. Virtually all of the things you articulate is supprisingly accurate and it makes me wonder why I had not looked at this in this light previously. This particular piece really did turn the light on for me personally as far as this subject matter goes. Nonetheless at this time there is just one position I am not necessarily too comfy with and while I attempt to reconcile that with the main idea of the issue, permit me observe just what all the rest of the readers have to point out.Well done.

    http://engatirunelveli.com/cat/private-banks/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.