Terremoto in tempo reale, nuovo sisma a Messina e scosse nel Matese

di Redazione 1

terremoto tempo reale messinaAggiornamenti in tempo reale sui terremoti: nuovo sisma a Messina di magnitudo 3, altre 4 scosse nel Matese di intensità pari o superiore a 2 gradi della scala Richter.

Terremoto in tempo reale: in Italia continuano a registrarsi scosse su più fronti. L’ultima scossa sismica in Sicilia è avvenuta questa mattina alle ore 7.13 nei golfi di Patti e di Milazzo, in provincia di Messina. Il terremoto ha avuto magnitudo pari a 3, come segnala l’INGV, con ipocentro a 10,6 km di profondità ed epicentro nelle vicinanze, in particolare, dei comuni di Patti, Falcone e Oliveri. Dalle primissime informazioni rese note dalla Protezione civile non si registrano, fortunatamente, danni a persone o cose.

Nel frattempo si susseguono gli aggiornamenti per i Monti del Matese. La zona, lo si ricorderà, è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5 negli scorsi giorni, che ha causato danni ingenti in particolare a Piedimonte Matese. Le scosse continuano: ieri si è registrato un primo sisma alle ore 21.06 di magnitudo 2, profondità di 16,4 km con epicentro vicino ancora una volta a Piedimonte Matese. Il successivo terremoto è avvenuto alle 22.18 con magnitudo 2.4 e ipocentro a 17,2 km di profondità, tra Piedimonte Matese e Cusano Mutri.

Poco dopo una nuova scossa, alle 23.08 di intensità pari a 2 gradi della scala Richter, ipocentro a 14,7 km di profondità ed epicentro pressoché identico al precedente. Infine, tre minuti dopo la mezzanotte, un ultimo terremoto con magnitudo maggiore, 2,5, ed epicentro leggermente più a Nord rispetto alle precedenti scosse. Il quarto evento in breve successione sui Monti del Matese è avvenuto alla profondità di 14,6 km.

Concludiamo il quadro sugli aggiornamenti ai terremoti in tempo reale con uno sguardo al mondo: nelle ultime ore si sono infatti registrati due eventi sismici di grande rilievo, un terremoto di magnitudo pari a ben 6,6 gradi della scala Richter vicino a Vanuatu e un terremoto di magnitudo 5,5 in Iran, che dalle primissime informazioni sembra aver causato una vittima e 12 feriti.

Photo Credits | Waifer X su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.