Ricette vegetariane, timballo di verdure estive

di Redazione 1

Cari amici di Ecologiae ben trovati al nostro consueto appuntamento del fine settimana con l’alimentazione sostenibile. Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana, preparata con ingredienti di stagione e locali, fresca, gustosa e nutriente oltre che ipocalorica dal momento che, a parte l’olio extravergine di oliva che comunque è salutare, si compone semplicemente di ortaggi e di tanto basilico. Inoltre la cottura è al forno. Il piatto che vi presentiamo, frutto delle prodezze culinarie dei nostri amici di Ginger&Tomato, è il timballo di verdure estive, ideale come secondo completo da mettere in tavola in soli 35 minuti. Pronti a mettervi ai fornelli con noi?

Ci occorrono (dosi per sei persone):

  • 700 grammi di patate
  • 300 grammi di melanzane viola
  • 200 grammi di peperoni verdi
  • 200 grammi di pomodori ramati
  • basilico a volontà
  • una cipolla rossa di medie dimensioni
  • abbondante olio extravergine di oliva
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Procediamo iniziando con lo sbucciare le patate che andranno affettate il più sottile possibile. Fettine sottili dovranno essere ricavate anche dalle melanzane, dai pomodori, dai peperoni verdi e dalla cipolla rossa.

A questo punto fodereremo con carta da forno bagnata uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 centimetri, ungendolo di olio extravergine di oliva (due cucchiai saranno più che sufficienti). Ora prendiamo le nostre verdure e iniziamo a formare degli strati partendo da una base di patate ma avendo cura di conservarle anche per lo strato finale. Formato il primo strato condiamolo con sale, pepe e basilico e con un altro filo di olio. Ora formiamo un altro strato con le melanzane e condiamo come prima, poi sarà la volta dei pomodori, di uno strato di peperoni e, infine, un ultimo strato di patate.

Ora non ci resta che infornare il nostro timballo di verdure estive per 30 minuti circa a 180 gradi. Bon appétit dalla redazione di Ecologiae, alla prossima settimana!

[Fonte: Ginger&tomato]

 

Commenti (1)

  1. Remarkable! Its actually amazing piece of writing, I have got much clear idea concerning from this post.

    Here is my blog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.