Turbina più grande al mondo presentata in Scozia

di Redazione 3

Prendere energia dal mare, a livello teorico, è quanto di più logico ci sia nell’ottica delle rinnovabili, dato che il movimento delle onde è sempre costante, e non ha i problemi della mancanza di vento dell’eolico o l’assenza delle ore di luce del solare. Eppure questa tecnologia è poco sfruttata perché considerata costosa e poco efficiente.

Ora l’Atlantis Resources Corporation, una delle più grandi aziende mondiali che si occupano di rinnovabili, ha appena presentato la turbina più grande al mondo che, si spera, segni una svolta nello sfruttamento di questa inesauribile fonte. Una sola turbina è in grado di produrre un Megawatt di energia elettrica, sufficiente per fornire elettricità a mille abitazioni.

Questo prodigio è stato battezzato AK1000, è alto 22,5 metri (come un palazzo di sette piani), pesa 130 tonnellate ed è in grado di ottenere energia dalla potenza delle onde con una velocità di 2,65 metri al secondo. Questa mega-turbina è stata installata in Scozia, al largo delle coste di Invergordon, e dalle prime sperimentazioni ha dimostrato di essere in grado di resistere alle intemperie della furia marina, alte maree e quanto più di distruttivo un oceano possa creare. Inoltre questa enorme costruzione non danneggerà nemmeno la vita marina in quanto la sua struttura è l’ideale per il proliferare di coralli, mitili e pesci di piccole dimensioni, e le pale, con un diametro di 18 metri, compiono solo 6-8 rotazioni al minuto, in modo da non infastidire gli abitanti dell’oceano.

Spiega Timothy Cornelius, dirigente di Atlantis, durante la presentazione di questo prodigio della tecnologia:

La AK1000 non è solo per la nostra compagnia un’importante pietra miliare, ma anche per l’industria elettrica marina di tutto il Regno Unito. E’ il culmine di un lavoro di progettazione e costruzione durato dieci anni e l’inizio di un nuovo boom industriale, come è accaduto tempo fa con lo sviluppo dei giacimenti di petrolio e di gas nel Mare del Nord.

Un boom industriale (per una volta nella storia) pulito, e che speriamo possa espandersi fino a contagiare tutto il mondo.

Fonte: [Corriere della Sera]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.