USA: Obama continua la campagna elettorale negli eco-hotel

di Redazione Commenta

Ha scelto un eco-hotel Barack Obama per risiedere e tenere il suo discorso in occasione di uno dei mille incontri per le presidenziali USA che si terranno a fine anno. L’attuale presidente americano, in corsa per il secondo mandato, aveva intenzione di effettuare un discorso tutto incentrato sull’ecologia, dunque quale miglior posto per un albergo ecologico per mostrare al mondo che l’ecologia e l’economia vanno a braccetto?

Lo ha fatto la scorsa settimana a Las Vegas, in Nevada, presso l’Element di Westin. Ci eravamo già occupati degli alberghi Element, probabilmente i più lussuosi tra gli alberghi ecologici, e sicuramente una bella cartolina per i detrattori che vedono l’ecologia come una scienza per accattoni. Il discorso di Obama si concentrava sulla politica energetica, la riduzione della dipendenza dal petrolio, le perforazioni in mare, ed in particolare quelle del delicatissimo Golfo del Messico, e la mobilità sostenibile, con particolare attenzione alle auto dotate di sistema a gas liquefatto.

Ma oltre ai temi toccati dal presidente, la curiosità dei giornalisti presenti è stata attirata dalla camera che ha ospitato Obama ed il suo staff. Secondo quanto trapela, l’eco-camera era fornita di contenitori per la differenziata plastica, carta e vetro; le lampadine erano a LED, gli elettrodomestici a risparmio energetico, e persino i tappeti erano fatti con materiale riciclato.

La stampa americana e gli elettori sembrano avere molto apprezzato questo gesto da parte del loro presidente che ha annunciato di voler ripetere questa eco-performance anche in Colorado, prossima tappa della campagna elettorale, e dove soprattutto il movimento ambientalista americano è molto forte tanto da essere decisivo nelle elezioni del 2008 che lo videro vincitore. Nel frattempo ha tenuto un discorso in una base militare nello Stato del Nord America in cui si è concentrato sulle dotazioni militari ad energia pulita di cui verrà fornito il Dipartimento della Difesa. L’ecologia è anche questa.

[Fonte: Ecorazzi]

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.