Hotel ecologici: a New York albergo LEED con bicicletta e ricarica auto elettrica gratuita (fotogallery)

di Redazione 4

In un periodo in cui vanno di moda le vacanze ecologiche, è bello sapere che anche nelle grandi città gli alberghi si stanno attrezzando per diventare sempre più verdi. L’ultima novità è rappresentata dal The Element Times Square, un edificio che ha ricevuto la certificazione LEED e la cui proprietà, Starwood Hotels & Resorts Worldwide, ha promesso di apportare le modifiche per ottenere la stessa certificazione per tutti i suoi alberghi.

Hotel LEED ce ne sono tanti, magari non in metropoli come la Grande Mela, ma le novità sono ben altre. All’interno invece ci sono tre aree principali che rendono l’edificio ecologico: energia, rifiuti e acqua. Ogni camera contiene infissi a basso flusso, i bagni sono a basso consumo d’acqua (5.300 litri vengono utilizzati da ogni camera in un anno); le lampadine fluorescenti compatte installate durano 10 volte di più delle lampadine ad incandescenza standard ed utilizzano il 75% dell’energia in meno; gli apparecchi hanno ottenuto il marchio Energy Star, ogni stanza è dotata di bidoni per il riciclaggio, e, naturalmente, della segnaletica che incoraggia gli ospiti ad appendere l’asciugamano se desiderano utilizzarlo di nuovo o lasciarlo sul pavimento se vogliono sostituirlo, in modo da risparmiare acqua ed elettricità.

Tutto l’hotel si avvale di un Sistema di gestione energetica (EMS) che regola l’illuminazione e la temperatura delle camere e delle sale riunioni. Il sistema permette di risparmiare energia e migliaia di dollari in costi di riscaldamento e raffreddamento ogni anno.

Per quanto riguarda i dettagli della decorazione di interni, sono stati scelti tappeti, mobili e pavimenti realizzati da materiali riciclati come gli pneumatici. Inoltre, le vernici a basso VOC sono state utilizzate in tutte le camere e gli spazi pubblici. Anche i mobili sono realizzati con materiali riciclati e vegetali.

Ma ciò che fa differire questo albergo dagli altri del suo tipo è che i suoi ospiti possono usufruire persino di un servizio bicicletta gratuito. A un paio di isolati dall’hotel c’è un centro di bike sharing collegato ad un percorso ciclabile lungo il fiume Hudson che i clienti dell’albergo possono utilizzare liberamente. Per chi invece preferisce la propria auto ibrida, si ha diritto ad agevolazioni sul parcheggio, mentre se possedete un’auto elettrica, vi sarà possibile ricaricarla con le stazioncine lungo le strade vicine all’Element, che sono gratuite per i suoi ospiti.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.