Il verde urbano ha gli stessi benefici del matrimonio

di Redazione 1

verde urbano benefici matrimonioAvere un parco sotto casa dona lo stesso benessere psico-fisico della vita di coppia. Sì lo sappiamo che molti di voi possono pensare che forse il matrimonio tutti questi benefici non li porta, ma a parte il solito sarcasmo che accompagna questo argomento, i dati scientifici parlano chiaro. Due persone che vivono insieme per tutta la vita (si parla di coppie sposate ma dal punto di vista scientifico vale lo stesso anche per quelle non sposate), hanno un beneficio mentale e fisico evidente rispetto a chi rimane single perché ci si aiuta a vicenda e si condividono gioie e dolori. L’effetto che ha il verde urbano è moto simile.

Ne sono convinti i ricercatori dell’Università di Exeter, in Gran Bretagna, che hanno analizzato la situazione di 12 mila persone tra il 1991 ed il 2008, analizzando la loro evoluzione negli spostamenti da zone in cui c’era molto verde a zone in cui non ce n’era, e viceversa. Rispetto a quelli che vivevano in zone con meno spazio verde, i partecipanti allo studio che erano a maggior contatto con la natura hanno mostrato un disagio mentale significativamente inferiore ed un benessere maggiore che comportava anche una maggiore soddisfazione della propria vita. Questi dati certamente non ci sorprendono, ma gli urbanisti che progettano le città tengono conto di dati scientifici così precisi.

Secondo quanto spiega il dr. Mathew White a capo dello studio,

vivere in una zona più verde ha grande incisività come i più importanti eventi della vita, come il matrimonio.  Abbiamo scoperto che vivere in una zona urbana con livelli relativamente alti di spazio verde può avere un impatto significativamente positivo sul benessere, pari a circa un terzo dell’impatto di essere sposati. L’effetto è stato anche equivalente a un decimo dell’impatto di essere assunti.

Decisamente una bella differenza.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. Great blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?
    I’m planning to start my own blog soon but I’m a little
    lost on everything. Would you propose starting with a free platform like WordPress or go for a paid option?
    There are so many options out there that I’m totally confused ..

    Any recommendations? Thanks!

    my web page ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.