Ecologia, per il vetro più riciclo e meno produzione in Italia

di Redazione 2

Una buona notizia arriva dal nostro Paese per quel che riguarda il vetro: nel 2012 è diminuita la produzione di bottiglie e oggetti in vetro del 4,8% e anche la produzione di imballaggi in vetro, dello 0,5%, ma è sensibilmente aumentata la percentuale della raccolta e del riciclo della materia raggiungendo il 70,9% nel 2012.
I dati molto incoraggianti sulla raccolta differenziata e sul riciclo del vetro sono stati diffusi da Assovetro, l’Associazione che aderisce a Confindustria e che si occupa della raccolta e del riciclo del vetro. Questo aspetto è legato alla crisi poiché per le aziende che lavorano il vetro, è più conveniente riciclare piuttosto che creare dalle materie prime, ma il risultato è comunque positivo per l’ambiente. Un altro modo per contrastare la crisi proposta da Assovetro consiste invece nel realizzare bottiglie e barattoli su misura per rendere più visibili e per far distinguere i piccoli produttori italiani che rappresentano il Made in Italy anche all’estero. Come spiega Giuseppe Pastorino, presidente della sezione contenitori di Assovetro

Ogni contenitore su misura nasce dalla stretta sinergia tra chi produce il contenuto e il designer, ma soprattutto della vetreria che dovrà trovare, in ultima analisi, le soluzioni più efficaci ed efficienti per offrire al cliente un prodotto unico.

E proprio questo settore, continua Pastorino

grazie alla sua alta specializzazione e alla sua duttilità, è senz’altro uno dei più attrezzati a fronteggiare gli attuali venti di crisi.

Il vetro raccolto e riciclato in Italia tuttavia non è del tutto sufficiente per il settore e parte di questo viene importato. Raccogliere e riciclare il vetro è importante non solo per la nostra economia, ma anche per l’ambiente. Solo nello scorso anno il riciclo del vetro ha permesso di risparmiare 298 tonnellate equivalenti in petrolio in imballaggi, pari a circa 2.997 barili; e oltre il 13% dell’energia necessaria per fondere le materie prime.

[Fonti: AGI News; Assovetro]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (2)

  1. Il Coreve (consorzio recupero vetro) ha recentemente messo online un nuovo mini sito proprio sulla corretta raccolta differenziata del vetro, l’avete visto?
    http://www.vetroofalso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.