Vivere ecologico: come essere “green” a bordo di un’auto

di Redazione 4

In un mondo ideale tutti abbandonano l’auto e si spostano a piedi, in metropolitana, autobus e treni. Tuttavia, poiché non viviamo in un mondo ideale, e ci rendiamo conto che non tutti i sistemi di trasporto pubblico sono uguali, può essere difficile rinunciare completamente al veicolo. Così come si può fare a mantenere uno stile di vita ecologico anche se siamo costretti a spostarci in auto per andare al lavoro, all’Università o per vedere gli amici?

Circa un quarto delle emissioni di anidride carbonica provengono dal settore dei trasporti. Pertanto, il modo più diretto per alleviare l’impatto della nostra auto sull’ambiente è quello di ridurre il più possibile il chilometraggio effettuato. La soluzione migliore è quella di acquistare un’auto elettrica, ma siccome ci rendiamo conto che non sempre è possibile, ci sono alcuni principi che possono rendere meno inquinante la nostra auto.

Acquistare un veicolo più efficiente. Se state pensando di acquistare un’auto nuova, potreste pensare ad una ibrida-elettrica, a diesel o a combustibile alternativo. Al di là dei benefici ambientali, degli incentivi fiscali e dell’accesso alle zone a traffico limitato, risparmierete grosse quantità di denaro per fare il pieno, che di questi tempi non è poco.

Condivisione auto. Le alternative sono tante in questo ambito. E’ possibile arrivare ai confini del centro cittadino e parcheggiare l’auto per utilizzare un autobus; condividere un’automobile con i colleghi; utilizzare i servizi municipali di car sharing, dove questi sono disponibili. Tra benzina, manutenzione e pillole contro il mal di testa risparmiate, vi potreste ritrovare con qualche centinaio di euro in più in tasca ogni anno.

Alzate il piede dal pedale. La guida aggressiva è un modo sicuro per sprecare benzina. Chi spinge troppo sul pedale vede ridotto mediamente il chilometraggio di un pieno fino al 33% sulle autostrade e fino al 5% in città. Ogni volta che frenate, state sprecando il carburante utilizzato per accelerare. Invece andare più piano, rispettando i limiti di velocità o adeguando la marcia al traffico, permette di risparmiare carburante e freni. Consultate questo articolo per gli altri consigli sulla guida ecologica.

Spegnere il motore. Contrariamente al senso comune, accendere il motore consuma la stessa quantità di energia del tenerlo acceso per 6 secondi. Quindi, se stai fermo per più di un minuto, spegni la macchina e risparmierai carburante.

Navigatore intelligente. Gli automobilisti che utilizzano sistemi di navigazione GPS sono molto più eco-friendly rispetto a quelli che non li usano perché convinti di non perdersi mai. Guidare a vuoto non solo è frustrante, ma è anche pesante per l’ambiente. Oggi quasi tutte le auto nuove hanno un navigatore incorporato, ma se la vostra non ce l’ha, forse è il caso di acquistarlo.

Alleggerire il carico. Più è leggera la vettura, meno energia consuma. Così staccare il portapacchi quando non serve, chiudere i finestrini e svuotare il cofano sono tutti trucchi per alleggerire il carico del motore.

Manutenzione. Eseguire una corretta manutenzione allunga la vita dell’auto, vi fa stare più sicuri, e soprattutto la rende meno inquinante. Piccole attenzioni come mantenere i pneumatici gonfi alla pressione raccomandata può farvi risparmiare grandi quantità di benzina.

Autolavaggio. Mettete giù il tubo. Un autolavaggio utilizza il 60% in meno di acqua rispetto al lavaggio fatto in casa. Se poi ci aggiungiamo che lavare l’acqua per strada è illegale, ma bisogna farlo nel proprio giardino in modo che nemmeno una goccia esca fuori, il lavaggio in casa porta via tempo e prodotti per la pulizia, diventa quasi scontato doversi affidare a dei professionisti.

Applicazioni iPhone. La tecnologia di ultima generazione permette di segnalare come guidi, cosa bisogna migliorare, mantiene una sorta di promemoria per gli interventi da effettuare sull’automobile e tante piccole attenzioni che possono aiutarvi ad utilizzare la vettura in modo quanto più ecologico possibile.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.