World Toilet Day, crisi idrica e igienico-sanitaria per 2,6 miliardi di persone

di Redazione 3

Può sembrare uno scherzo, ma purtroppo non lo è. Ieri, come il 19 novembre di ogni anno, è stato il World Toilet Day, un’iniziativa

per celebrare l’importanza dei servizi igienici e della sensibilizzazione per i 2,6 miliardi di persone che non hanno accesso a servizi igienici e impianti fognari adeguati.

Un numero enorme, quasi la metà della popolazione mondiale, una situazione che fa venire i brividi solo a pensarci.

WaterAid ha lanciato questa campagna perché senza acqua pulita e servizi igienici separati, alcune malattie come la diarrea si diffondono molto rapidamente, colpendo in particolar modo i bambini. 5.000 piccoli innocenti muoiono ogni giorno per malattie legate alla scarsa igiene.

L’iniziativa serve per raccogliere fondi in tutto il mondo per aiutare i Paesi in via di sviluppo nella realizzazione di sorgenti, pozzi scavati a mano, sistemi idrografici per il recupero della pioggia, la costruzione di latrine e per l’educazione e la promozione dell’igiene nelle comunità, accompagnata dalla formazione di tecnici ed educatori sanitari per fare in modo che la popolazione possa emergere da questa situazione così catastrofica. Ecco i dati che emergono dall’ultimo studio di WaterAid:

  • La crisi idrica e igienico-sanitaria ha provocato più vittime delle guerre del 20° secolo tutte insieme;
  • Un bambino su 5 muore di diarrea, il che significa che una madre in quei Paesi già sa che dovrà seppellire almeno uno dei suoi figli prima del suo quinto compleanno;
  • Oltre l’80% delle acque reflue nei Paesi in via di sviluppo viene scaricata non trattata in laghi, fiumi e zone costiere. L’acqua dopodiché scorre nei laghi, e nelle loro cucine.

A rendere peggiore la catastrofe è che molto spesso queste sostanze inquinanti viaggiano per chilometri e possono finire anche nelle nostre di cucine e nei nostri rubinetti. Un motivo in più per fare qualcosa per risolvere il problema al più presto.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (3)

  1. I’m pretty pleased to uncover this page. I need to to thank you for your time due to this fantastic read!!
    I definitely appreciated every little bit of it and
    i also have you book marked to see new stuff on your blog.

    Take a look at my page ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.