Farfalle monarca di nuovo in calo

di Redazione 1

farfalle monarca caloNon che l’allarme fosse mai rientrato, soltanto che adesso ritorna ad essere preoccupante come qualche anno fa. La siccità e l’aumento degli incendi negli ultimi tempi mettono nuovamente in pericolo la sopravvivenza delle farfalle monarca, una specie che vive esclusivamente in Nord America e che ora rischia di sparire definitivamente dallo Stato del Texas. Anche se questo insetto vive in diversi Stati, non dorme sonni tranquilli in nessuno di essi.

Il peggiore però è proprio il Texas in quanto l’euforbia, la pianta di cui si ciba, è anch’essa in calo. Questa farfalla abitualmente vive in alcuni Stati degli USA, ma si riproduce nel territorio messicano. Secondo Craig Wilson, ricercatore associato senior del Centro di Matematica e Scienze della formazione ed appassionato di lunga data di farfalle, il numero degli esemplari in riproduzione è in significativo calo negli ultimi 10 anni. Il motivo è da ricercare proprio nella mancanza delle piante fondamentali per la loro sopravvivenza che una volta si trovavano lungo tutto il percorso mentre ora scarseggiano e così solo in poche riescono a farcela.

A limitare la presenza di queste piante è, oltre che la siccità, come sempre la mano dell’uomo, e più in particolare gli allevamenti a causa dei quali la vegetazione autoctona viene sostituita da erba da latte. Un aiuto, afferma il ricercatore, potrebbero darlo i cittadini stessi che possono comprare dai vivai piante di euforbia e piantarle nei loro giardini in modo da fornire una sorta di “pista” alle farfalle che possono arrivare a viaggiare anche per duemila chilometri durante il loro periodo migratorio. Ma come sempre la parte del leone la devono fare gli Stati in cui la farfalla passa durante la migrazione, i quali si devono impegnare a fornire un corridoio di euforbia che colleghi il Canada al Messico. Solo così le farfalle monarca hanno qualche speranza di sopravvivere per i prossimi decenni.

[Fonte e foto: Sciencedaily]

Commenti (1)

  1. If some one wishes expert view on the topic of blogging afterward i suggest
    him/her to go to see this blog, Keep up the good work.

    Feel free to visit my web page … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.