Ecologia, in Francia kit gratis per ridurre i consumi

di Valentina Ierrobino 1

energia acqua casaConoscere i propri consumi domestici di acqua, luce e gas, e il quantitativo di anidride carbonica emessa con il proprio stile di vita non è complicato grazie ai software in grado di calcolare i consumi e le emissioni di CO2 emesse in base ai costi dei consumi registrati nelle bollette, in base al numero delle volte a settimana in cui si prende l’automobile o ci si sposta coi mezzi pubblici, in base ai km percorsi ogni giorno, in base al tipo di alimentazione. Il calcolo dei consumi però è approssimativo, mentre invece con il kit “salva denaro e ambiente” distribuito gratuitamente dall’Agenzia Parigina del Clima (APC) il calcolo è preciso in quanto si viene dotati di un misuratore di watt e di un misuratore di portata.

In questo modo non solo è possibile monitorare costantemente i propri consumi di acqua ed elettricità, ma si può intervenire all’istante per ridurre tali consumi mettendo in pratica i consigli della Energy Information Advisor-climat. Il kit è composto,oltre he da un misuratore di potenza che misura l’energia elettrica in uscita, ossia quella consumata dagli apparecchi a cui l’apparechio si collega e da un misuratore di portata che misura il consumo di acqua, calcolando i litri al minuto dei punti di uscita; da una lampadina a basso consumo; una presa multipla e un riduttore di flusso per i rubinetti. In questo modo si potranno utilizzare all’istante i tre abbattitori di consumo e monitorare qual è il risparmio energetico ed economico.

Secondo i dati riportati dall’APC una famiglia media residente a Parigi il bilancio dei consumi vede incidere maggiormente sul portafogli e sull’ambiente con il riscaldamento, pari a circa il 60-70% del totale; seguito dal consumo di elettricità per illuminazione, elettrodomestici, tv, computer e stereo per il 13%; e ed infine dal consumo di acqua calda, per il 10%.

[Fonte e foto: Agence Parisienne du Climat]

Commenti (1)

  1. anche in Italia esistono soluzioni simili. Io sono cliente sorgenia e ho richiesto l’energenio in comodato d’uso gratuito per misurare il consumo elettrico degli elettrodomestici a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>