Gestione rifiuti a Roma, Andrea Orlando pensa a un nuovo commissario

di Matteo Carriero 1

Prime Minister Designate Enrico Letta Presents New Italian GovernmentDichiarazioni molto interessanti sono state rilasciate dal ministro dell’Ambiente Andrea Orlando in merito, da un lato, agli sviluppi dell’indagine sui rifiuti del Lazio, per la quale il ministero dell’ambiente valuterà se costituirsi parte civile, e dall’altro per la gestione dei rifiuti a Roma e nel Lazio. Orlando pensa infatti a un nuovo commissario con caratteristiche differenti.

Cambiano i tempi, cambiano le situazioni e le priorità per la grande questione della spazzatura nella capitale e nel Lazio. In merito alla gestione dei rifiuti a Roma il ministro dell’ambiente Andrea Orlando ha di recente dichiarato:

Sull’opportunità di prolungare il regime di commissariamento, con un diverso o con lo stesso commissario, sto approfondendo le valutazioni con il comune di Roma, la Regione Lazio e la provincia di Roma. Ritengo, però, che si debba andare ad individuare una figura che abbia requisiti oggettivamente diversi.

Dopo le infinite polemiche sulla gestione dei rifiuti nella capitale e nel Lazio e le difficoltà ancora aperte sembra sia giunto il momento di cambiare per Orlando, che cerca un commissario differente. Come spiega il ministro, glissando su critiche al vecchio commissario

La situazione odierna di fatto è diversa rispetto a due anni e mezzo fa quando venne istituita la gestione commissariale. È aumentata significativamente negli ultimi sei mesi la raccolta differenziata, che si sta avvicinando al 40%. Dopo più di 30 anni è stata definitivamente chiusa la discarica di Malagrotta. Sul piano politico sono state superate le divergenze tra diverse istituzioni, che nel recente passato hanno fortemente penalizzato la gestione del ciclo dei rifiuti.

Andrea Orlando aggiunge inoltre che se vi sarà il nuovo Commissario avrà comunque limiti decisamente più netti, quindi poteri più contenuti. Vedremo come si evolverà la situazione nella capitale, con un possibile nuovo commissario che dovrebbe essere, secondo Orlando, un facilitatore, un acceleratore delle procedure.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. My brother suggested I might like this web site. He used to be
    totally right. This submit truly made my day. You cann’t
    consider just how a lot time I had spent for this information! Thank
    you!

    my web site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>