Maltempo, Cinque Terre sotto il fango. Video sull’alluvione a Monterosso

di Redazione 2

La Liguria è sotto assedio per il maltempo, si contano nove vittime per l’alluvione che ha colpito il Paese, sette nella regione ligure e due in Toscana. Le autorità locali non si sbilanciano sul numero dei feriti e dei dispersi, ma la situazione alle Cinque Terre è off-limits. Vi mostriamo un video girato questa mattina a Monterosso, sommerso dal fango. I vigili del fuoco stanno utilizzando gommoni rinforzati per raggiungere le persone alluvionate e per salvare il salvabile: 50 persone sono state portate in salvo dopo aver trascorso la notte aggrappate a degli alberi.

Sono stati circa 300 gli sfollati che hanno trascorso la notte nei dormitori di fortuna allestiti per l’emergenza in Liguria dal Comune di La Spezia e dalla Prefettura. Ad aggravare la situazione causata dalla forte pioggia dei giorni scorsi, una frana all’altezza di Vernazza nelle Cinque Terre, ha interrotto la linea ferroviaria che collega il centro Italia con la regione. I viaggiatori sono stati soccorsi e alloggiati in tre posti di accoglienza: due caserme militari e il Palasporto di La Spezia. Il sindaco della cittadina, Massimo Federici, è stato in prima linea nei soccorsi e si è occupato personalmente di gestire l’emergenza. Anche le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione nella stazione di La Spezia alcuni vagoni di un Eurostar per accogliere i passeggeri, principalmente turisti in viaggio verso le Cinque Terre. Come ha spiegato il Capo della Protezione civile, Franco Gabrielli

Le priorità sono innanzitutto l’assistenza alla popolazione e poi il ripristino dei servizi essenziali. Molte zone alluvionate sono senza rete elettrica, e in altre sono compromessi acqua e gas. C’è un problema di mancata prevenzione generale, in un territorio troppo antropizzato dove spesso non sono stati fatti interventi per la mitigazione dei rischi.

Anche Confagricoltura punta il dito sulla mancata prevenzione

L’emergenza maltempo, con vittime, esondazioni, frane, è un film visto troppe volte. Purtroppo i problemi agroalimentari non sono stati affrontati alla radice e puntualmente va in scena il disastro. Certo i fenomeni metereologici che si stanno riscontrando in questi giorni sono di straordinaria intensità e violenza, ma è indubbio che la situazione è aggravata dalla mancanza di strategie di salvaguardia. La diminuzione di terre agricole rende più difficile la situazione.

video YouTube

[Fonti: Ansa; AGI News]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.