Telecom Italia Green, un nuovo marchio di modem e prodotti ecocompatibili

di Redazione 1

Telecom Italia Green è il nuovo marchio lanciato dalla major delle compagnie telefoniche italiane dedicato alla promozione ed al commercio di prodotti ecocompatibili. Una linea che intende abbracciare sia la clientela consumer che business, coniugando le crescenti esigenze di comunicazione di pubblico e privato all’attenzione per i criteri della sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico.

Il primo prodotto Telecom Italia a colorarsi di verde è il router Adsl Wi-Fi N, un modem associato alle offerte broadband, realizzato con un occhio all’ambiente focalizzato sul futuro a fine vita, grazie all’impiego di plastiche omogenee e materiali halogen free che sono più facilmente riciclabili una volta avviato l’apparecchio allo smaltimento.

Le componenti prive di composti alogenati non sono l’unica novità green del prodotto: il modem contiene infatti il 60% di plastica in meno rispetto ai router tradizionali e può essere scomposto facilmente in struttura esterna e componente elettronica, al fine di smaltire correttamente entrambe le parti. Telecom Italia Green ha pensato anche alla confezione in cui viene spedito e rispedito il modem, optando per un cartone riutilizzabile ed assolutamente non plastificato.

Altro aspetto, come anticipavamo, del nuovo marchio della compagnia telefonica, riguarda l’attenzione per il risparmio energetico, risparmio energetico che privilegia non solo l’ambiente ma anche le finanze dei clienti. Il modem in questione, infatti, permette di risparmiare una quota di energia stimata nel 40% rispetto ai modelli tradizionali più energivori, con un altrettanto 40% di risparmio di emissioni di CO2 equivalente.

Quando aziende così diffuse capillarmente con i loro servizi sul territorio decidono di passare a prodotti ecocompatibili è sempre una vittoria, di qualunque natura sia l’effettiva spinta al cambiamento. Pensiamo proprio ai modem green, ad esempio. Telecom Italia fa sapere che nel 2011 ne impiegherà oltre un milione con

un beneficio per l’ambiente equivalente a quello che si otterrebbe dalla non circolazione in un anno di circa 11.500 automobili o con il rimboschimento di 29.400 alberi.

Poco male, no?

Ricerche correlate:

Telecom Italia

Modem

 

[Fonte: Adnkronos]
[Foto: Telecom Italia]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.