Le 10 città del mondo che affrontano meglio i cambiamenti climatici

di Redazione Commenta

Video thumbnail for youtube video Il riscaldamento globale di 130 anni in 30 secondi | Ecologiae.comSiemens e il C40 Cities Climate Leadership Group hanno stilato la classifica delle città del mondo che affrontano meglio i cambiamenti climatici e la necessità di un urbanismo sostenibile. 10 città per 10 categorie, dal trasporto urbano al miglioramento della qualità dell’aria: ecco quali sono le città vincitrici del premio.

Le 10 città del mondo che meglio stanno affrontando i mutamenti del clima e il futuro in un’ottica Green: ecco le vincitrici del City Climate Leadership Award di Siemens e C40. Per la categoria trasporto urbano vince Bogotà per i grandi sforzi nel rendere mezzi pubblici e taxi ecologici, secondo un progetto che mira alla conversione dei mezzi in mezzi ibridi al 100% entro il 2024.

Per la categoria Carbon Measurement & Planning vince Copenaghen. Si parla di emissioni di anidride carbonica, e gli sforzi di Copenaghen sono davvero ammirevoli: l’obiettivo è diventare la prima capitale carbon neutral per il 2025. Per la categoria Energy Efficient Built Environment il premio va a Melbourne: si parla di efficienza energetica nel settore dell’edilizia e Melbourne (una delle città più ecosostenibili al mondo) svolge un lavoro esemplare per la costruzione di edifici efficienti e lo sguardo al futuro che continuamente volge verso un ambiente urbano più green.

Vince il premio Air Quality Città del Messico, metropoli affetta da grave inquinamento ma che negli ultimi anni è riuscita a far scendere le emissioni di CO2 in maniera davvero importante, è anche il simbolo della possibilità di trasformare una città inquinatissima in un ambiente maggiormente sostenibile. Il premio Green Energy va a Monaco di Baviera per il progetto di energia rinnovabile al 100% per tutto il comune entro il 2025.

Il premio Adaptation & Resilience va a New York per la capacità di contrastare i fenomeni climatici estremi (uragani in primis) e di aumentare la resilienza degli edifici. Il premio Sustainable Communities è vinto da Rio De Janeiro per il Morar Carioca Programa, progetto per la rivitalizzazione e riqualificazione della città, con un occhio alle zone più povere. Singapore vince il premio per il sistema di trasporto intelligente, con le soluzioni altamente integrate tra mezzi pubblici e uno dei primi sistemi di Road Pricing con informazioni in tempo reale sul traffico disponibili a tutti. Infine a Tokyo il premio Finance & Economic Development per l’obiettivo di ridurre le emissioni delle industrie e dei grandi edifici commerciali.

Photo credits | francesca sara su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.