Le 10 isole più belle della Grecia

di Redazione 3

Non è facile stilare una lista delle 10 isole più belle della Grecia: sono migliaia, e moltissime tra queste rappresentano mete da sogno per tutti i vacanzieri. Molte, ancora non assorbite nella rete del turismo di massa, sono ancora luoghi ideali per una vacanza naturalistica. Qui vi presentiamo 10 isole tra le più belle, le più amate, le più incantevoli della Grecia.

1. Zante. Un’isola di circa 400 km quadrati vicino alle coste del Peloponneso non ricca ma ricchissima di scorci naturali mozzafiato, zone incontaminate e acque cristalline, dove poter nuotare (a seconda del periodo) anche accanto alle tartarughe di mare che amano le sue spiagge di sabbia bianca.

2. Tilos. Isola non lontana da Rodi, piuttosto montuosa, è ricchissima di fauna, tra cui miriadi di uccelli rari e meno rari, tutti da ammirare, nonché esemplari di elefanti pigmei. Una meta unica per tutti gli amanti delle escursioni.

3. Egina. Isola tra le più affascinanti, parimenti ricca splendidi scenari naturali e di rovine affascinanti, in primo luogo il Tempio di Afea. Meta straordinaria, sospesa tra natura e cultura.

4. Mykonos. A differenza delle precedenti isole, Mykonos è decisamente più popolare, essendo divenuta una destinazione turistica sempre più gettonata. Non di meno, l’architettura cicladica e i villaggi di pescatori, le splendide acque e gli scorci di natura che ancora riserva formano un insieme davvero indimenticabile.

5. Gavdos. L’isola più meridionale d’Europa, isolata, quasi del tutto incontaminata. Per gli amanti della natura uno dei luoghi senz’altro più indicati da visitare nel contesto delle isole greche.

6. Ikaria. Isola che prende il nome, come si può immaginare, da Icaro, che la leggenda narra sia precipitato in mare non lontano da quest’isola. Si tratta di un’isola montagnosa e a tratti aspra, che riserva acque e scenari naturali spettacolari, particolarmente indicata per gli escursionisti.

7. Santorini. Isola dal fascino indelebile, con le sue costruzioni peculiarissime, spesso su scogliere mozzafiato. Decisamente più frequentata di altre isole qui presentate, resta non di meno tra le più splendide della Grecia.

8. Skopelos. Altra isola che farà brillare gli occhi a tutti gli amanti delle vacanze naturalistiche, quasi del tutta coperta di pini, con alcuni piccoli borghi lungo le coste e alcune spiagge tranquille e incantevoli.

9. Rodi. Non poteva naturalmente mancare l’Isola di Rodi, la più grande del Dodecaneso, a circa 17 km dalle coste turche. Oltre al patrimonio naturale, l’isola presenta la straordinaria città di Rodi, considerata patrimonio dell’umanità.

10. Cefalonia. Isola che ha conosciuto un’impennata di notorietà grazie al film “Il mandolino del capitano Corelli”, presenta acque cristalline, spiagge bianche, tartarughe marine e splendidi scorci naturali.

Photo Credits | Flickr

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.