Ecologia in città, sabato 21 aprile Giornata del Trekking Urbano

di Redazione 1

arte natura sportSi è conclusa alcuni giorni fa a Trento la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano che  quest’anno ha coinvolto 17 città del Bel Paese. Per festeggiare l’edizione primaverile del turismo “vagabonding” sabato 21 aprile si svolgerà la giornata “Acqua Matrice di Vita” con eventi e manifestazioni in tutta Italia per “vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti delle città d’arte italiane”.

Con l’espressione trekking urbano si intende un nuovo modo e green di fare turismo a spasso per le nostre belle città. Si tratta di un turismo altro che non prevede soggiorni in posti necessariamente lontani e turistici, ma un turismo sostenibile e “vagabonding” che privilegia scorci e angoli meno noti delle città d’arte italiane e più suggestivi. In poche parole si tratta di itinerari speciali che coniugano arte, natura e sport: un modo sano per scoprire i tesori nascosti della nostra Italia sulle tracce dell’acqua. Le origini del trekking urbano risalgono al 2002 quando si tenne a Siena la prima giornata dedicata alle passeggiate in mezzo all’arte e alla natura, ideate con l’obiettivo di “percorrere a piedi senza fretta, riappropriandosi del tempo, della memoria e dell’identità dei luoghi” della propria città. Un toccasana anche per il nostro fisico, difatti come a Strasburgo i medici assegnano passeggiate in bicicletta al posto delle medicine, studi e ricerche hanno dimostrato che camminare velocemente tutti i giorni per almeno 20 minuti allena i muscoli e combatte le malattie legate al sistema circolatorio, come gli infarti; ma anche la depressione, il diabete e l’osteoporosi.

Sabato 21 aprile la Giornata Nazionale del Trekking Urbano ci porterà alla ricerca dell’acqua, del “profondo legame che esiste tra l’acqua e le città”, fonte di vita e primo embrione di vita. Le città che ospiteranno la manifestazione sono: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Chieti, Fermo, Mantova, Padova, Pavia, Pisa, Pistoia, Rieti, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania e Trento.

[Fonte e foto: Trekking Urbano]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.