Acquisti sostenibili nelle botteghe degli agricoltori di Campagna Amica

di Redazione Commenta

Al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, svoltosi a Cernobbio nei giorni scorsi, tanti gli argomenti caldi trattati da produttori, associazioni agricole, rappresentanti dei consumatori ed ambientalisti: filiera corta, acquisti sostenibili, dieta km zero, cucina anti-sprechi. Parlando di cibo sostenibile, ovviamente, particolare attenzione è stata dedicata ad una fase fondamentale per l’economia agricola ecocompatibile: la scelta dei consumatori su cosa acquistare e cosa lasciare invece fuori dal carrello.

Difficile orientarsi e soprattutto in base a cosa? Spesso le etichette con i prefissi eco sono degli abbagli e non è facile né veloce riconoscere la provenienza effettiva di un prodotto piuttosto che le tecniche di produzione che ci sono dietro. La scelta è certamente più agevole nei farmers market dove i prodotti sono certificati. Alla loro offerta si sta sommando nelle ultime settimane anche quella delle Botteghe degli agricoltori di Campagna Amica, che sono già a quota cento su tutto il territorio italiano a meno di un mese dall’apertura di questo nuovo canale di acquisti.

Una catena di vendita diretta molto apprezzata dai consumatori per il rapporto qualità/prezzo ed in costante crescita in tutte le regioni della penisola. Sergio Marini, presidente di Coldiretti, ha spiegato che questi negozi sono

Un vantaggio per i produttori ma anche per i consumatori che in ogni bottega di Campagna Amica potranno acquistare l’intera gamma di prodotti garantiti al cento per cento come italiani realizzati e trasformati direttamente dagli agricoltori. Dal campo alla tavola le arance della Sicilia, per esempio, saranno in vendita diretta nel cuore di Milano, mentre il Parmigiano Reggiano potrà essere acquistato nel centro di Roma anche se non sarà presente personalmente il produttore. E così per i vini, l’olio, i salumi, le conserve, le verdure e tutti gli altri prodotti dell’agricoltura che completeranno la gamma offerta in ogni bottega. Il piano prevede la possibilità di esportare le Botteghe anche all’estero.

[Fonte: Adnkronos]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.