Solar Impulse, l’aereo solare vola per 26 ore di fila

di Redazione 2

 	aereo-solare

Ce l’ha fatta Solar Impulse, il primo aereo alimentato esclusivamente dal sole, a compiere un volo di ben 26 ore senza l’aiuto di altri carburanti. Il velivolo, creato dallo svizzero Bertrand Piccard, e pilotato da André Borschberg, aveva già effettuato il primo breve volo il 7 aprile scorso, ma l’impresa di ieri è davvero unica: volare per oltre un giorno grazie all’energia fotovoltaica accumulata nelle ore diurne.

Per la prima volta un aereo solare ha potuto volare un giorno e una notte senza interruzione e senza carburante. Oggi Solar Impulse ha dimostrato che la sfida è possibile.

Queste le prime parole emozionate di Piccard appena toccato il suolo. L’aereo, coperto da 200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, è stato in grado di raggiungere addirittura 8.700 metri, ma con un’altezza di crociera notturna di 1.500. La prossima sfida sarà completare il giro del mondo a tappe previsto per il prossimo anno.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.