Agricoltura, rinnovabili e sicurezza alimentare al centro di Agricrete (Asciano 1-4 settembre)

di Redazione 1

PAC (Politica Agricola Comune), energie rinnovabili ed integrazione in agricoltura, fertilizzazione sostenibile e sicurezza alimentare: sono alcuni dei temi che terranno banco ad Asciano (SI), dal 1 al 4 settembre prossimo, nell’ambito di Agricrete, i Tesori della Terra, una fiera che vede protagonisti indiscussi della scena gli agricoltori ma soprattutto i prodotti, nell’ottica di un futuro sostenibile che cerchi di coniugare qualità e ripresa economica del settore al rispetto del territorio e delle sue preziose risorse agroalimentari. Al centro delle preoccupazioni degli agricoltori l’incertezza che ancora regna sovrana, a poca distanza dal 2013, sulla PAC, la politica agricola comune dell’UE, da cui dipende la sopravvivenza stessa di milioni di agricoltori.

Si parlerà, come anticipavamo, anche di rinnovabili e di come possano trasformarsi in opportunità per il mondo agricolo o meno. Altro tema caldo, specialmente alla luce dei recenti allarmi provenienti da prodotti importati e partite tossiche, sarà la sicurezza alimentare. E ancora un focus sulla sostenibilità nel campo della fertilizzazione, un elemento imprescindibile se si vuole costruire un futuro a lungo termine per l’agricoltura ed i suoi prodotti.

Come ci spiegano i promotori dell’evento, la Pro Loco di Asciano e gli agricoltori delle Crete Senesi,

Anche nei tempi del villaggio globale e del mondo virtuale, delle fiere agricole c’è sempre bisogno. Quelle dove gli agricoltori si incontrano, discutono, si scambiano informazioni, idee ed esperienze, dove si toccano con mano le macchine più nuove, si parla di prospettive e di futuro. E ci si guarda in faccia, tra “colleghi”.

Tante le mostre, le esposizioni di macchinari agricoli, e i momenti di intrattenimento con banchetti enogastronomici, degustazioni e stand di prodotti agricoli. Il tutto nella cornice attorno al campo sportivo del borgo ascianese in tensostrutture allestite per l’occasione. Sabato 3 settembre ci sarà uno speciale meeting che vedrà protagonista la costituente dei comitati agricoli nazionali. Per conoscere ulteriori dettagli sulla fiera, consultate il programma completo della manifestazione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.