Animali in via d’estinzione: nuove speranze per i koala

di Redazione 1

Anche se i koala non sono ufficialmente considerati minacciati dall’IUCN o dal governo australiano, le popolazioni di tutte le specie autoctone sono in declino da anni. La situazione nel Nuovo Galles del Sud, in particolare, è grave. Ma in una città, Gunnedah, la popolazione di koala è sorprendentemente in aumento. Questa anomalia, suggerisce uno studio recente, potrebbe fornire indizi utili per la protezione della specie in tutta l’Australia.

La caccia, diffusa nella prima parte del 20° secolo, ha portato il koala sull’orlo dell’estinzione. Dal 1927, il divieto di attività venatorie e le attività di conservazione della specie hanno consentito di ricostruire alcune popolazioni, ma la deforestazione, la frammentazione degli habitat e le malattie hanno rallentato questa crescita ed hanno portato a un ulteriore calo in alcuni luoghi.

A Gunnedah, una massiccia campagna di rimboschimento avviata nel 1990 sembra aver creato un habitat ideale per i koala, e la popolazione si è di conseguenza moltiplicata. Mathew Crowther, che sta conducendo uno studio su scala nazionale sui koala, ha spiegato:

Eravamo interessati a studiare il koala a Gunnedah perché volevamo capire perché la popolazione è in crescita in questo luogo particolare […] sappiamo di un massiccio sforzo per piantare alberi che ha avuto avuto luogo nel 1990, così abbiamo voluto capire se quella campagna aveva portato ad un aumento dei koala e se possiamo usare questa informazione per risollevare le aree in cui il koala è in declino.

Prima di questo studio, si pensava che i koala avessero bisogno delle antiche foreste di eucalipti per svilupparsi e prosperare. I giovani alberi di Gunnedah hanno dimostrato che questo non è vero e, inoltre, che tutti gli alberi sono essenziali per la conservazione del koala.

Il fatto che i koala di Gunnedah utilizzino alberi piantati nel 1990 significa che semplicemente piantare degli alberi più adatti potrebbero ampliare il loro habitat e mitigare alcuni dei problemi attuali che stiamo vedendo con i koala che vivono in zone di foresta frammentata

ha concluso il ricercatore.

Koala a rischio estinzione: CO2 toglie nutrimento all’eucalipto
Può un particolare tipo di eucalipto essere cancerogeno?
Lavorare in Australia: un sogno che può diventare realtà

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

  1. I see your site needs some unique articles. Writing manually is
    time consuming, but there is tool for this task. Just search for;
    Digitalpoilo’s tools

    Here is my site – ShaynaNotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.