Immersione nell’arte e nella natura con Mario Mariani, pianista estremo

di Redazione Commenta

Cosa accade quando l’amore per la musica si fonde con la natura e con l’arte? Nascono dei connubi speciali, di quelli che fanno vibrare il cuore e l’anima. Proprio come le sensazioni suscitate da Mario Mariani. La critica lo definisce un “pianista estremo” perché osa incontrare la natura e il silenzio dei boschi per far risuonare nell’aria le melodie del suo piano. E ci riesce. I concerti sulle pendici del Monte Nerone, nell’Appennino umbro-marchigiano, hanno avuto inizio a luglio, ma ci sono ancora molte date per assistere al Teatro Libero del Monte Nerone.

Il Teatro Libero del Monte Nerone prende vita con una serie di concerti del pianista e compositore marchigiano Mario Mariani, accompagnato da altri artisti in performance, letture, workshop e percorsi sensoriali. Il luogo degli eventi, il palco a cielo aperto, è la pineta di Fosto vicino Cagli, nella provincia di Pesaro e Urbino dove l’artista ha fissato la sua dimora: una casa ecologica realizzata in legno e dotata da pannelli solari per un’immersione totale nell’ambiente circostante. Anche gli spettatori si sanno adattare alle circostanze: ci si siede sull’erba, si cena assieme e non si disturba la natura. Anche i concerti sono a impatto zero, il perché lo spiega lo stesso musicista

Nel Teatro Libero del Monte Nerone il rispetto che il pubblico riserva all’artista e alla sua opera si traduce in rispetto per la natura del bosco oltre che in un approfondimento diretto dei segreti che uno specifico paesaggio può rivelare, grazie alla partecipazione di esperti e studiosi ambientalisti.

L’interesse ambientale si mescola al messaggio sociale e culturale

In un momento non certo facile, come questo che il settore culturale sta attraversando, dove teatri e altri spazi d’arte sono costretti a chiudere, io invece ne apro uno ma in un luogo totalmente sciolto dai canoni della consuetudine culturale e dai vincoli burocratici ed economici che normalmente essa comporta. La mia speranza è di portare l’arte e in questo caso la musica direttamente alla gente, che già altre volte ha dimostrato di apprezzare il genere d’iniziativa, saltando il passaggio intermedio del mercato. Faccio spesso un paragone tra la mia musica ed il cibo a chilometro zero, prodotto e consumato sul luogo. Si tratta di una provocazione ma soprattutto di una proposta di rinnovamento delle logiche commerciali a cui l’arte non può assuefarsi.

Le date utili per prender parte al Teatro Libero  del Monte Nerone sono:

  • 28 agosto. Laboratorio movimento espressivo, tecnica Rio Abierto conducono Maria Cristina Morico e Alessandra Ferri
  • 29 agosto. Concerto Mario Mariani per la luna nuova;
  • 31 agosto. Meditazione yoga con Francesca Sgreccia;
  • 1 settembre. Improvvisazione teatrale con l’attore comico Niba, reduce dal successo di Zelig e Massimo Franzoni;
  • 2 settembre. Concerto Mario Mariani con la cantante berlinese Anna Münster;
  • 3 settembre. Concerto Mario Mariani con Ivan Gambini (clarinetto, percussioni)
  • 4 settembre. Serata speciale di chiusura con concerto conclusivo

[Fonti: Mario Mariani; Radio Pereira]

[Foto: Luigi Angelucci]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.