Artico: la nuova minaccia è la “cupola d’acqua dolce”

di Redazione 2

Buco dell’ozono? Riscaldamento globale? Nulla di tutto questo. La nuova minaccia per il clima mondiale è una semplice cupola naturale che si è formata nell’Artico negli ultimi anni. Lo hanno notato i ricercatori del Centre for Polar Observation and Modelling dell’University College di Londra ed i loro colleghi del National Oceanography Centre, i quali hanno individuato un accumulo di acqua dolce proveniente dai fiumi europei e asiatici nell’area Occidentale del Polo Nord.

Ma cosa potranno fare dei fiumiciattoli in confronto ai ghiacci artici? Messa in questo modo, ben poco, ma provate ad immaginare milioni di litri di acqua che si accumulano per un decennio ed anche di più, e che poi improvvisamente vengono riversati in mare aperto. E’ quanto potrebbe capitare presto, secondo i ricercatori britannici, i quali ora stanno studiando il fenomeno attraverso i dati satellitari dell’Envisat e Ers-2.

In breve: l’accumulo è accertato che va avanti dal 2002. Da quell’anno, ma forse anche da prima, questo verrà accertato dalle registrazioni del satellite, i flussi d’acqua dei fiumi che finivano nella zona hanno cominciato a congelarsi, creando una sorta di cupola di acqua dolce che oggi raggiunge i 15 centimetri di altezza. Si stima che al di sotto di essa siano pronti 8 mila chilometri cubi di acqua (circa il 10% di tutta l’acqua artica), una quantità abnorme che però non dovrebbe rimanere lì per sempre.

Il motivo per cui questi fiumi che sono sempre arrivati lì ora comincino a formare questo accumulo non è chiaro, ma si sospetta sia responsabilità dei forti venti artici che portano al congelamento di quest’acqua. Ma secondo gli stessi ricercatori se questi venti dovessero cambiare, la cupola potrebbe sciogliersi, ed il deflusso arrivare sin nei nostri oceani. Le conseguenze sarebbero devastanti, la prima delle quali sicuramente il blocco della Corrente del Golfo che garantisce all’Europa il suo clima mite. Senza di essa lo scenario sarebbe simile a quello del film The Day After Tomorrow di Roland Emmerich, in cui gli Stati Uniti vengono congelati improvvisamente a causa di un cambiamento repentino delle temperature globali.

[Fonte: Corriere della Sera]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

  1. wh0cd557072 [url=http://clindamycingel.link/]clindamycin[/url] [url=http://trazodone50mg.review/]trazodone[/url] [url=http://levitra.fashion/]lavetra[/url] [url=http://cephalexinonline.link/]cephalexin[/url] [url=http://valtrex-price.us/]price of valtrex[/url] [url=http://cialispurchase.gdn/]cialis purchase online[/url] [url=http://amitriptylinehcl.club/]amitriptyline hcl 25 mg tab[/url] [url=http://buyavana.cricket/]avana[/url] [url=http://bentyl-20-mg.in.net/]bentyl 20 mg[/url] [url=http://buyvaltrexonline.pro/]valtrex[/url]

  2. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this
    article and the rest of the site is really good.

    my page: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.