Auto elettriche: il Giro d’Italia elettrico di Corrente in Movimento apre ai test drive

di Redazione Commenta

L’8 maggio scorso è partita la carovana del Giro d’Italia elettrico, un’auto e due scooter che, percorrendo lo Stivale alla ricerca delle eccellenze nel campo dell’energia pulita, giungerà per l’appuntamento clou nel tempio dell’automobile, l’autodromo di Monza, oggi pomeriggio.

Qui rimarrà due giorni, ricchi di tavole rotonde e conferenze, ma con una novità: la possibilità di provare questi gioielli della tecnica liberamente, direttamente sulla pista della Formula Uno. Ad organizzare la manifestazione è “Corrente in Movimento”, un gruppo patrocinato dalle associazioni energetiche europee e dal Ministero dell’Ambiente, che gira l’Italia per rendere note le potenzialità di questo campo ancora troppo poco sfruttato.

L’iniziativa dedicata alla mobilità ecologica prende il nome di Aria Nuova 2011, e comincia tra circa un’ora a Cassinetta di Lugagnano, un Comune che si è distinto per la lotta al consumo del territorio, per poi continuare il tour e raggiungere l’autodromo dove si terrà una tavola rotonda presso la sala direzione gara al Centro servizi dell’Autodromo a partire dalle 15. Qui si alterneranno giornalisti e addetti del settore per parlare di incentivi per i mezzi a basso impatto ambientale e normative europee.

Il giorno successivo, sabato 28, sarà possibile provare i mezzi direttamente sulla pista di Monza per dimostrare come sia possibile ottenere le stesse prestazioni ottimali delle automobili classiche, ma senza emettere nemmeno un grammo di CO2. I test drive saranno liberi dalle 9:30 alle 12:30, e per ulteriori informazioni e per altre iniziative vi consigliamo di consultare il sito www.correnteinmovimento.it. Il tour proseguirà fino al prossimo 21 giugno quando si chiuderà con l’evento finale a Frascati, vicino Roma.

Per saperne di più sulle auto elettriche:

Dall’auto elettrica al motore bimodale, le quattro ruote di un futuro senza benzina (o quasi)
Auto elettriche: entro 5 anni faranno concorrenza a quelle a benzina, parola di Steven Chu
Auto elettrica, Italia senza progetto. Filipponi (Unrae) chiede un impegno concreto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.