Ambiente è Corrente in Movimento. Partito il tour 2012 da Genova

di Redazione Commenta

Corrente in MovimentoE’ partito dalla città di Genova il tour 2012 di Corrente in Movimento, il viaggio a zero emissioni, per conoscere il “Patto dei Sindaci” e rilanciare le fonti rinnovabili e lo sviluppo sostenibile in Italia. Nell’edizione 2011 Corrente in Movimento (CiMo) ha percorso lo stivale in auto elettrica, dimostrando come era già “possibile viaggiare nel nostro Paese senza emettere un grammo di CO2” e quest’anno gli attivisti ripartono con un nuovo progetto dedicato alle “Smart Cities” e suddiviso in due parti: una teorica e una pratica.

Teoria e pratica con convegni, seminari ed incontri e poi dimostrazioni pratiche nelle piazze italiane per far toccare con mano le idee e le azioni sostenibili. Il tour di CiMo è partito il 2 maggio da Genova e farà tappa a Napoli (11 maggio), Venezia (18 maggio) e Roma (25 maggio). Si proseguirà poi nel mese di giugno con incontri in Calabria, Sicilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; per arrivare a settembre con la parte pratica del tour: “idee, progetti, prototipi e pratiche di sostenibilità ed efficienza energetica” esposti nel Villaggio Verde delle città di Genova (15 settembre), Milano (22 settembre), Roma (29 settembre), Napoli (6 ottobre). Gli obiettivi del tour 2012 si possono sintetizzare in alcuni punti:

  • Promozione delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile in Italia;
  • mostra delle eccellenze italiane nel settore delle rinnovabili e della mobilità sostenibile;
  • unione del Nord e del Sud del Paese nell’obiettivo comune delle energie pulite e del trasporto a basso impatto ambientale;
  • contatto tra il mondo della ricerca e il mondo dell’imprenditoria italiana;
  • diffusione di informazioni alla cittadinanza sui temi delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della possibilità di una mobilità alternativa.

Il “Patto dei Sindaci” è stato promosso nel 2008 dalla Commissione europea e coordinata a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente per divulgare un nuovo modello di città e attraverso Corrente in Movimento arriva anche nelle scuole con i laboratori per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

[Fonte e foto: Corrente in Movimento]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.