Motor Show di Bologna dedicato all’auto elettrica

di Redazione Commenta

Il prossimo Motor Show di Bologna (3-11 dicembre) avrà un intero padiglione dedicato alle auto elettriche. Senza dubbio sarà questo il mercato automobilistico del futuro, ed una manifestazione che lancia sempre uno sguardo sui prossimi anni non poteva prescindere da quest’eventualità. E’ stato ribattezzato Electric City, ed è il padiglione 30 che sarà completamente dedicato al mercato dell’auto elettrica, in modo da rendere disponibili ai visitatori le ultime novità del settore.

Sponsorizzata dall’Enel, l’iniziativa (che lo scorso anno è stata un successo) serve un po’ per recuperare dal ridimensionamento avvenuto negli anni precedenti quando la possibilità di auto completamente elettriche veniva un po’ tralasciata, magari per lasciare spazio alle auto ibride. L’intenzione è chiara: destare l’interesse di curiosi ed investitori nel campo, in modo da dare una spinta al mercato che, inevitabilmente, porterà ad un progresso tecnologico che potrà farci superare gli attuali ostacoli, come la limitatezza dell’autonomia dell’automobile o la carenza delle colonnine di ricarica. Tutti problemi che, come abbiamo visto in passato, lentamente si sta tentando di superare.

Oltre a poter vedere questi gioielli della tecnica, sarà possibile anche provarli, visto quanto di buono è accaduto nell’edizione del 2010 quando si sono svolti 5.588 test drive di auto elettriche in appena 11 giorni, segno che l’interesse verso queste novità è persino maggiore di quello verso gli ultimi modelli di auto sportiva.

Sarà quindi ancora Electric City powered by Enel, l’iniziativa dedicata al mondo della mobilità elettrica, uno dei focus di maggiore richiamo della manifestazione e protagonista all’interno del padiglione 30 grazie all’impegno di Enel, che ha creduto nel progetto ed ha voluto ancora sostenerlo. Il layout di questa edizione sarà ancora più spettacolare: la città del futuro verrà messa in mostra in un’ambientazione ancora più scenografica, nella quale i costruttori di automobili, i fornitori di utilities, Comuni, Università e Istituti di tecnologia, ricerca e sviluppo metteranno a disposizione del pubblico del Salone il proprio know-how e la propria esperienza sul settore

hanno preannunciato gli organizzatori, i quali hanno anche rivelato l’intenzione di mettere a disposizione la vetrina per altri progetti come l’e-Mobility Italy, una collaborazione tra Smart ed Enel per testare come si vive guidando un’auto elettrica, supportata da un numero sufficiente di colonnine di ricariche sparse per tutto il territorio cittadino.

[Fonti: Motori.it; Repubblica]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.