Autostrada cittadina per biciclette, l’idea arriva dall’Australia

di Redazione 3

autostrada cittadina biciclette australiaSe a limitare la diffusione delle biciclette in città sono la scarsezza delle piste ciclabili e la mancanza di sicurezza, ecco l’idea australiana: realizzare una specie di autostrada sopraelevata utilizzabile solo per le due ruote. Hanno intenzione di realizzarla a Melbourne dopo aver preso in considerazione i progetti inizialmente ideati per Toronto e Londra. Si chiamerà Veloway e costerà appena 20 milioni di dollari australiani (circa 16 milioni di euro).

Si tratterebbe della miglior pista ciclabile al mondo perché permetterebbe di attraversare la città in lungo e in largo senza il pericolo di incrociare automobili e camion che ogni anno uccidono migliaia di ciclisti in tutto il mondo. Gli effetti sarebbero tantissimi e vanno dalla riduzione della congestione del traffico (la gente prenderebbe anche meno l’auto se ci fosse spazio per le bici), alla maggiore sicurezza per i ciclisti, fino al vantaggio per il trasporto pubblico. Inoltre si tratterebbe di un’attrazione per i turisti ed anche un aiuto per i pendolari che in questo modo potrebbero arrivare con più facilità in orario al lavoro.

Non tutti sono però convinti della sua bontà. Secondo le associazioni dei ciclisti sarebbe più pratica una rete migliore di piste ciclabili a terra piuttosto che una sopraelevata perché così permetterebbe di raggiungere meglio ogni punto della città. Inoltre non è semplice realizzare una struttura simile, come hanno dimostrato tutti gli ostacoli che ne hanno rallentato la realizzazione a Londra, perché non basta realizzare una rampa all’inizio ed una alla fine della città, ma bisogna anche costruirne tante altre per permettere la discesa lungo tutto il percorso. E lo spazio che serve di certo non è poco.

I ciclisti non coprono distanze così lunghe e un accesso facile e diretto alle vie principali è di straordinaria importanza – limitare l’accesso avrebbe un effetto negativo rilevante

lamenta uno degli oppositori al progetto. Secondo lui infatti avrebbe più senso realizzare un’autostrada ciclabile a terra con regole ben precise come il codice della strada (per esempio una corsia lenta ed una veloce) piuttosto che questi progetti faraonici. A mio parere però l’idea dell’autostrada sopraelevata potrebbe essere molto più fattibile e sicura.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Getty Images

Commenti (3)

  1. Hmm is anyone else having problems with the pictures on this blog loading?
    I’m trying to find out if its a problem on my end or if
    it’s the blog. Any responses would be greatly appreciated.

    Feel free to visit my web site … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.