Ambiente, LIPU e il Biancone Day. Parco del Beigua (Genova, 18 marzo)

di Redazione 1

rapaciDomenica 18 marzo 2012 torna il Biancone day, oramai consueto appuntamento della LIPU nel Parco Naturale Regionale del Beigua, situato nel comune di Arenzano, in provincia di Genova. La giornata del 18 marzo, dedicata all’avvistamento di questi straordinari rapaci diurni, è sempre un’emozione per grandi e piccini e un’ottima occasione per passeggiate con esperti in mezzo alla natura.

Il biancone è una delle specie più caratteristiche dei rapaci migratori che in questo periodo dell’anno attraversano l’area sud orientale del Parco del Beigua e la Zona di Protezione Speciale Beigua-Turchino. L’iniziativa, organizzata dall’ente Parco della LIPU BirdLife Italia in collaborazione con l’associazione culturale senza fini di lucro EBN Italia per la promozione e la diffusione del Birdwatching in Italia e ROL (Rete Osservatori Liguri) è giunta alla sua dodicesima edizione. Era difatti il 2001 quando per la prima volta venne organizzato il Biancone day e vennero avvistati 273 esemplari, cifra superata nel 2008 con ben 318 avvistamenti. I rapaci si trovano a sorvolare i cieli del Beigua durante la loro migrazione dallo Stretto di Gibilterra e dalla Francia in cerca di aree per la nidificazione nelle regioni dell’Italia settentrionale, con maggiore intensità nell’area di Arenzano e a circa 140 km di distanza sulle Alpi Apuane.

La giornata del biancone se da un lato è occasione per grandi e piccini per avvistare i rapaci in volo, per gli esperti e gli operatori, è scopo di monitoraggio delle popolazioni di rapaci diruni in migrazione pre-riproduttiva lungo il periodo di maggiore passaggio degli adulti, stimati in circa 1.700 individui. L’iniziativa è inoltre abbinata ad una visita al Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale di Vaccà, sulle colline di Arenzano. Nella struttura i partecipanti al Biancone day potranno rivecere maggiori informazioni sul rapace e in generale sull’avifauna locale del Parco Naturale Regionale del Beigua.

[Fonti: LIPU; Parco Naturale Regionale del Beigua]

[Foto: Parco Naturale Regionale del Beigua]

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.