Bioedilizia, un loft di pietra nel cuore di Israele

di Redazione Commenta

Cari amici di Ecologiae, ben trovati al nostro consueto appuntamento con la bioedilizia, in giro per il mondo a scovare esempi di edifici a basso impatto, vecchi fabbricati rivisitati in chiave sostenibile, eco-ostelli perfettamente integrati nel territorio, quasi invisibili, alberghi che hanno sposato la sostenibilità ambientale, il riparmio e l’efficienza energetica, l’uso parsimonioso delle risorse, hotel nati dal riciclo creativo di tubi, autobus, 747, bed and breakfast  ricavati da torri abbandonate. Oggi la nostra eco-bussola è puntata su Israele, precisamente a Sud di Tel Aviv, nella città di Jaffa, location di un loft davvero particolare, ricavato da un vecchio edificio in pietra, straordinariamente moderno eppure così classico.

Un connubio perfetto tra vecchio e nuovo che fa capire quanto sia vitale non tanto il processo di creazione ex novo quanto piuttosto la riscoperta con occhi nuovi dell’esistente, reinterpretato per soddisfare le esigenze di una quotidianità che conservi il gusto semplice ed essenziale di un passato spoglio di orpelli eppure vibrante di vita. C’è riuscito il designer Pitsou Kedem, creando da un edificio in pietra un loft di 105 metri quadrati, uno spazio ampio ricavato buttando giù un paio di muri.

La bellezza del Mediterraneo illumina di luce azzurra gli interni dell’abitazione, grazie alle finestre ampie ricavate sapientemente nel progetto di riqualificazione della costruzione. La struttura ha conservato i muri in pietra originari, con un’opera di restauro volta a preservare l’integrità storica dell’appartamento ed a mantenere intatti sia gli esterni che gli interni in pietra che garantiscono tra l’altro un ottimo isolamento termico.

Per dare all’appartamento un design più moderno, si è aggiunto nelle rifiniture e negli arredi un tocco di acciaio inox e ferro. L’illuminazione naturale garantita dalle ampie finestre che si affacciano sul mare consente un grande risparmio energetico. Il soffitto a volte in pietra conferisce alla casa un’aria maestosa ma nello stesso tempo semplice, quasi severa ma non per questo meno accogliente. Chi avrà la fortuna di vivere in questa casa godrà sicuramente di un privilegio impagabile, abbracciare il Mediterraneo semplicemente spalancando le finestre.

[Fonti: Dezeen.com; Inhabitat.com; Pitsou.com]

[Foto: Amit Geron]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.