Bioedilizia, una casa nelle nuvole da una vecchia torre

di Redazione 1

Costruire o ricostruire? Creare o ricreare? Amletico dilemma. Certo è che il fascino di ridare vita a vecchi edifici ripensandoli in chiave sostenibile colpisce ancora.
Tutto si trasforma per chi ha uno sguardo in movimento e così capita di incontrare una casa nelle nuvole, un vecchio serbatoio dell’acqua costruito nel lontano 1923, adattato a moderno bed and breakfast con la comodità del nuovo e lo charme dell’antico.

Siamo in Scozia, nel cuore del Suffolk, dalla terrazza è possibile ammirare un panorama d’altri tempi: Thorpeness Golf Course, Thorpness Meare ed il meraviglioso mare della Suffolk Heritage Coast. Vicino ad Aldeburgh, a Snape Maltings, a Minsmere e ad altre riserve naturali e di uccelli. Il villaggio di Thorpeness fu costruito nel 1920 su progettazione di Glencairn Stuart Ogilvie e si distingue da qualsiasi altra località turistica perché è rimasto intatto nel corso degli anni, il che offre ai viaggiatori la possibilità di vivere come ai tempi della Merrie England.

Cinque camere da letto, una cucina, un tetto immerso nelle nuvole, ai piedi 0,4 ettari di verde. La storia dell’edificio ha radici lontane: 85 anni fa serviva a garantire una scorta idrica al comune di Thorpeness. Quando la torre fu costruita, i residenti erano preoccupati potesse rappresentare un pugno nell’occhio per il paesaggio incontaminato. La soluzione fu dunque progettarla travestendola da cottage, un cottage immerso nelle stelle. Assolti i suoi compiti per un po’ di anni, il serbatoio cadde in disuso e la struttura fu abbandonata al suo destino di dimenticanza, come avviene per molti vecchi edifici.

Finché non è stata acquistata e trasformata in un bed and breakfast, un rifugio ideale per chi vuole abbandonare la vita frenetica e rilassarsi nelle placide e ridenti campagne inglesi.
Soggiornare nella vecchia torre costa 900 dollari al giorno e 3800 dollari a settimana. Rimettere a nuovo vecchi edifici e trasformarli in un’attività redditizia non ha prezzo. I villaggi vacanza tutti pateticamente uguali impallidiscono a confronto.

Articoli correlati:

Bioedilizia su Ecologiae

Riciclaggio creativo, l’autobus diventa bed and brekfast

Scozia, itinerario lungo la costa

 

[Fonti: Inhabitat; Houseintheclouds]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.