Tsunami House, una nave di palme galleggia sul cuore dell’India

di Redazione 4

Cari amici di Ecologiae, la nostra ricerca di case dei sogni progettate nel rispetto dei parametri della bioedilizia, si proietta, in occasione dell’arrivo dell’estate, verso paradisi di vacanza perfettamente integrati nel territorio: eco-hotel, resort ecosostenibili che conciliano il lusso al rispetto dell’ambiente, bed and breakfast e ostelli particolarmente creativi, come quelli ricavati da vecchi 747 o autobus abbandonati.

Dalla villa dal cuore di pietra in Messico, descritta la scorsa settimana, la nostra eco-bussola è orientata oggi verso l’India, esattamente a Povar, una cittadina situata nel Sud del Keral, distante appena 40 minuti dal Trivandrum International Airport. La Tsunami House è una delle residenze, l’ultima in ordine di arrivo, che rientrano nel complesso Friday’s Place, un gruppo di cottage perfetti per una rilassante vacanza immersi nella natura assolutamente incontaminata del fiume Neyyar.

Le costruzioni, quattro in totale, sono tutte perfettamente integrate nel territorio, costruite con materiali prodotti localmente e seguendo i dettami della bioedilizia.  Dal minimizzare i consumi con la ventilazione naturale all’utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. C’è un unico bagno in comune ai cottage, una costruzione a se stante: non è  in camera ma in compenso non c’è l’ombra di altre costruzioni in giro, niente palazzi che oscurano la visuale, resort di cemento né lidi con  i soliti balli di gruppo delle 19: solo le palme, l’acqua che scorre e l’odore del legno.

Ogni cottage sta su un isolotto a se stante, protetto dagli sguardi. L’acqua per i servizi igienici viene pompata e filtrata direttamente dal sistema di canali. I cibi offerti nei residence sono locali, provengono dalle coltivazioni limitrofe. Vengono cotti con metodi tradizionali.

La Tsunami House è quella che più ci ha colpito del complesso: strutturata come una nave, dalla forma idrodinamica. Le temperature, grazie alla folta vegetazione che circonda i cottage, sono più basse rispetto al territorio circostante e i gestori assicurano che ci sono pochissime zanzare. Non aspettatevi di trovare la carta igienica, si fa all’Indiana con l’acqua! Rinunce a conti fatti  irrisorie davanti ad un paradiso simile! Per saperne di più Fridaysplacekerala.com.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.