Bocche di Bonifacio, accordo tra Francia e Italia per stop a transito navi pericolose

di Redazione Commenta

bocche di bonifacioBocche di Bonifacio. E’ stato siglato ieri a Palau un accordo tra Francia ed Italia per rafforzare ulteriormente le restrizioni sul traffico di navi con carichi pericolosi nella porzione di mare tra la Sardegna e la Corsica. Si tratta di un primo passo importante verso la creazione del parco marino delle Bocche di Bonifacio. Soddisfazione per l’accordo siglato è stata espressa sia dalla Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente italiano:

I documenti che oggi firmiamo sono un po’ il manifesto, su cui chiediamo il supporto di tutti, dall’Ue alle autorità locali alle associazioni ambientaliste, per la creazione di questo primo parco transnazionale di tutela marina.

che dal ministro dell’Ambiente francese, Jean-Louis Borloo:

L’inizio di un blocco della navigazione delle navi pericolose attraverso le Bocche di Bonifacio è l’inizio di un processo storico che va a cambiare i rapporti tra commercio e necessità di tutela della natura. Sono 15 anni che di fatto se ne parlava nei nostri due Paesi ma c’è sempre stato qualcuno che remava contro. Eravamo d’accordo ma non si riusciva ad andare avanti.

Finalmente una mossa azzeccata, caro ministro Prestigiacomo.

[Fonte e Foto: Ansa Ambiente&Energia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.