Budget europeo ecologico: la LIPU si appella a Monti

di Redazione 2

E’ vero che Mario Monti ha tanto da lavorare in questi giorni per evitare che l’Italia fallisca, ma tra i suoi compiti non dovrebbe tralasciare uno che, a lungo termine, può rivelarsi molto importante e che, tra l’altro, ci chiede anche l’Europa: stanziare il budget per le iniziative di eco-sostenibilità. A livello europeo si chiama Multiannual Financial Framework, e si tratta di un budget che l’Unione stabilisce per il periodo 2014-2020 per sostenere le politiche verdi. Nelle prossime settimane a Bruxelles tutti i Paesi dovranno presentare le loro proposte, e la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) spera che Monti, preso da altri problemi, non “dimentichi” questo appuntamento.

Anche perché con il Ministro dell’Ambiente che ci ritroviamo, tutto preso tra la TAV ed il nucleare, non è che c’è da fidarsi tanto. Forse anche per questo l’associazione si è rivolta direttamente al Presidente del Consiglio, in modo da attuare politiche di efficienza energetica, utilizzo delle rinnovabili, tutela della biodiversità e recupero dei patrimoni storici e naturali di cui l’Italia, per fortuna, è ricca.

In particolare, abbiamo chiesto che il 25% del budget Ue sia destinato alla protezione del clima e il 10% destinato alla biodiversità e agli ecosistemi, specialmente sui siti di rete Natura 2000. Abbiamo inoltre ricordato l’importanza di una Politica agricola comune sostenibile, di infrastrutture e pianificazione rispettose dell’ambiente e di un incremento dei fondi Life. Solo un’Europa della natura e della qualità può far fronte alle sfide gigantesche del futuro. E per questo, le decisioni sul budget 2014-2020 saranno davvero fondamentali. Il Presidente Monti dimostri da subito di avere l’idea di un’Europa diversa, migliore e finalmente proiettata verso un futuro di speranza

ha dichiarato Fulvio Mamone Capria, presidente di LIPU-Birdlife Italia, a cui anche noi di Ecologiae ci associamo. Finora non si è sentito parlare di budget destinati all’ambiente, ma c’è ancora tempo per farlo.

Foto Credit: Thinkstock

Commenti (2)

  1. Tremendous things here. I am very happy to look your post.
    Thanks a lot and I am looking forward to contact you.
    Will you kindly drop me a e-mail?

    Feel free to surf to my web blog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.