California, partita costruzione della più grande centrale eolica del mondo

di Redazione Commenta

L’industria eolica è una di quelle più redditizie ed in ascesa al mondo, ma sembrava che l’attenzione si stesse spostando verso altri lidi. Ci riporta sulla questione l’azienda Terra-Gen Power, la quale ha annunciato un gigantesco progetto riguardante questa forma di energia pulita. La società energetica americana ha annunciato di aver iniziato la costruzione di ciò che ha definito il più grande progetto al mondo sull’energia eolica, una centrale da 1.550 megawatt presso l’Alta Wind Energy Center (AWEC), nel deserto del Mojave, in California.

Quest’iniziativa servirà a raddoppiare la capacità della centrale attualmente in funzione, la quale già oggi è tra le più notevoli al mondo, ma che, alla fine dell’ampliamento, riuscirà a produrre energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di ben 275.000 abitazioni.

Una volta completato, l’AWEC consisterà in 600 turbine Vestas, aumenterà la capacità installata di energia eolica in California del 25% e, secondo Terra-Gen Power, farà risparmiare più di 888 milioni di galloni (3.365 milioni di litri) di acqua ogni anno. Questo risparmio è presumibilmente basato sulla differenza di acqua che serve per produrre una quantità equivalente di energia con una fonte non rinnovabile.

Usando una logica simile, il progetto sarà così in grado di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 52 milioni di tonnellate ogni anno, anche se, a dir la verità, non è che si riducono effettivamente le emissioni di CO2. Semplicemente si evita che se ne producano altre con una fonte inquinante, dato che in realtà questa non va a sostituire altre centrali, ma semplicemente aumenterà la quantità di energia disponibile. In pratica si ha maggiore energia senza aumento delle emissioni.

Terra-Gen ha aggiunto anche che l’AWEC creerà oltre 3.000 posti di lavoro tra gli operai per la produzione energetica, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti, contribuendo con più di 1,2 miliardi dollari (circa 900 milioni di euro) all’economia della contea di Kern. Da qualsiasi lato si guardi questo progetto, conviene sempre.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.