Eolico: Google investe nella centrale più potente del mondo

di Redazione 4

Il colosso Google sta rapidamente espandendo i suoi tentacoli nel campo dell’energia pulita. Proprio la scorsa settimana abbiamo segnalato l’investimento di oltre cento milioni di euro in un progetto riguardante il solare termico nel deserto del Mojave, e pochi giorni prima in una centrale in Germania. Adesso l’azienda di Mountain View ha deciso di non concentrarsi solo sul solare, ma di avviare investimenti nell’energia eolica e geotermica.

La notizia è arrivata ieri dagli Usa, e parla di un investimento di circa 100 milioni di dollari (circa 69 milioni di euro) nella Shepherds Flat Wind Farm in Oregon. Quando la costruzione sarà completata nel 2012, dovrebbe essere la più potente del mondo, battendo la Roscoe Wind Farm in Texas (627 turbine, potenza di 781,5 MW).

La Shepherds Flat Wind Farm si valuta oggi come in grado di produrre 845 MW di potenza, ma con solo 338 turbine, il che significa che ognuna produrrà 2.5 MW. Una grande conquista se pensiamo che sarebbe circa il doppio di efficienza rispetto alle turbine della Roscoe Wind Farm. Ma la dimensione non è l’unico vantaggio:

Questo sarà il primo parco eolico commerciale negli Stati Uniti ad impiegare, in scala, le turbine che utilizzano generatori a magneti permanenti – tecnologia evolutiva per le turbine in grado di migliorare efficienza, affidabilità e capacità del collegamento alla rete. Anche se la tecnologia è stata prodotta al di fuori degli Stati Uniti, è un importante passo incrementale per ridurre il costo dell’energia eolica a lungo termine nel Paese

dicono i manager dell’impresa. La costruzione prevede di impiegare 400 persone (messaggio a chi non crede nei green jobs). Google ha ora investito più di 350 milioni di dollari (circa 240 milioni di euro) nell’energia pulita, una quantità enorme per una società che si occupa di siti web e non di infrastrutture.

Solare: mega centrale termica progettata da Google darà energia ad oltre centomila case (fotogallery)
Google sempre più solare: annunciata centrale in Germania da 18,65 Mw
Google ed il suo nuovo motore

[Fonte: Treehugger]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.