Meno carta, più valore: l’esempio della Camera di commercio di Milano

di Redazione 1

“Meno carta, più valore”. E’ questo il nome di un premio che è stato promosso da Forum PA assieme alla Camera di Commercio di Roma a fronte del patrocinio da parte del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Ebbene, ad esse premiata per “Meno carta, più valore” è stata nei giorni scorsi la Camera di Commercio di Milano che, ai fini della partecipazione al premio, s’è presentata con “Gestione digitale dei bandi di finanziamento“, un progetto che permette alle imprese di risparmiare tempo, carta, denaro ed anche carburante con tutti i benefici a livello ambientale che ne conseguono.

In pratica con “Gestione digitale dei bandi di finanziamento” l’impresa partecipante ai bandi risparmia le ore lavorative per le attività di presentazione delle domande su carta; risparmia carta e, come sopra accennato, anche carburante. A sua volta la Camera di Commercio di Milano, grazie proprio al fatto che le imprese presentano le istanze di accesso ai bandi via Web, può arrivare a risparmiare ogni anno la bellezza di oltre cinque mila ore lavorative, così come si abbatte di ben 10 euro il costo di ogni pratica da andare a gestire.

Il progetto con cui la Camera della Commercio ha vinto il premio risulta essere perfettamente in linea con la tematica di fondo di “Meno carta, più valore“, rappresentata dall’importanza di dematerializzare i flussi documentali e, di conseguenza, andare ad eliminare la carta. Basti pensare che, in base ad un’elaborazione a cura proprio dell’Ente camerale, le PMI ogni anno spendono in Italia la bellezza di quasi due miliardi di euro di carta con Roma capofila con 108 milioni di euro, e poi a seguire Milano con 96, Napoli con 76 milioni di euro, e Torino con 69.

Riciclaggio: Germania Paese più riciclone d’Europa, sveliamo i suoi segreti

San Valentino 2011, idee e consigli per una festa degli innamorati impatto zero

Per i regali sgraditi nasce Riciklo, il sito dello scambio ecosostenibile

Commenti (1)

  1. Appreciation to my father who informed me concerning this webpage,
    this weblog is actually remarkable.

    Also visit my web-site ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.