Green economy: Lombardia, l’imprenditoria è sempre più verde

di Redazione 3

Nell’ultimo anno in Lombardia le imprese con la certificazione ambientale ISO 14001 sono aumentate del 9,8%; a rilevarlo è stata la Camera di Commercio di Milano in accordo con un’elaborazione effettuata prendendo a riferimento i dati al 30 settembre scorso, confrontati con quelli del mese di settembre 2009, delle Organizzazioni con sistema di gestione aziendale certificate gestito da Accredia.

Nel complesso, quindi, l’imprenditoria lombarda è sempre più “green” in linea, tra l’altro, con l’espansione nelle rinnovabili, ed in particolare nel fotovoltaico, che vede proprio la Lombardia prima in Italia per numero di impianti installati. Con l’acquisizione della certificazione ambientale l’impresa lombarda è così sempre più attenta al risparmio energetico, ai rifiuti, ma anche al taglio dei consumi ed alla riduzione delle emissioni con la partecipazione e l’adesione, spesso, ad associazioni del comparto.

Nel dettaglio, in accordo con il Rapporto della Camera di Commercio di Milano, in Lombardia ci sono 1.908 imprese certificate, con incrementi maggiori su base annua a Monza, con un +19,4%, ed a Mantova con un +25,8%. Sul territorio regionale c’è il 14,4% su un totale di 13.222 imprese certificate presenti in tutta Italia; e se Mantova e Monza crescono di più, in termini numerici in testa in Lombardia troviamo Milano, Brescia e poi a seguire Bergamo. Nel dettaglio, a Milano troviamo 751 imprese in possesso della certificazione ambientale, 246 a Brescia e poi 230 a Bergamo.

Nei giorni scorsi, intanto, nel corso del convegno dal titolo “Green Tools, gli strumenti della Green Economy“, presso la Camera di Commercio di Milano s’è parlato sia di green economy, sia di ambiente nell’ambito di un evento che, in collaborazione proprio con l’Ente camerale, è stato promosso dall’AICQ, l’Associazione Italiana Cultura Qualità al fine di far conoscere e di divulgare i criteri ed i metodi più comuni ed avanzati per organizzare e progettare un’impresa “green” proprio a partire dall’utilizzo delle fonti e delle energie rinnovabili.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.