Raccolta differenziata: Provincia Milano si distingue

di Redazione Commenta

Tra le maggiori Province italiane, quella di Milano è la seconda in Italia dopo Torino riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti. A rilevarlo è stata la Camera di Commercio di Milano in accordo con un’elaborazione effettuata sui dati relativi alle dichiarazioni ambientali MUD nel triennio dal 2007 al 2009. Nel dettaglio, in Provincia di Milano si producono 1,5 chilogrammi di rifiuti pro-capite, di cui oltre la metà, il 52,3%, viene smaltito in maniera ragionata, ovverosia viene differenziato.

Complessivamente trattasi di 1,7 milioni di tonnellate annue di rifiuti dai quali si differenzia per oltre la metà l’organico, il vetro e la carta a fronte di azioni di recupero dei rifiuti che sono cresciute negli ultimi nove anni; al punto che oramai in Provincia di Milano l’80% degli scarti viene recuperato per “nuova vita”, ovverosia per un nuovo utilizzo.

Considerando il solo Comune di Milano, in base alle dichiarazioni ambientali MUD riguardanti l’anno 2010, l’Ente camerale ha rilevato come ci sia stata una crescita di oltre un punto percentuale dei rifiuti raccolti e destinati alla differenziata; in particolare, si è passati da una percentuale del 37,7% al 39% nel 2010 a fronte di 723 mila tonnellate di rifiuti prodotti annualmente in città; trattasi di 1,52 chilogrammi al giorno di rifiuti prodotti da ogni cittadino residente a Milano.

Secondo quanto dichiarato da Massimo Ferlini, che è membro di giunta della Camera di Commercio di Milano, i dati rilevati dimostrano come, anche se con gradualità, si stia passando dalla logica dello smaltimento dei rifiuti in discarica al recupero ed alla valorizzazione dei rifiuti con un conseguente risparmio delle risorse naturali. Questa tendenza, tra l’altro, ha portato anche ad un aumento dei gestori ambientali che per l’anno in corso sono oltre 6.700, in Provincia di Milano, rispetto ai quasi seimila dello scorso anno. Questo dato, in particolare, è emerso da un’elaborazione sempre a cura della Camera di Commercio di Milano.

I programmi per l’ambiente dei due candidati sindaco di Napoli: De Magistris

I programmi per l’ambiente dei due candidati sindaco di Napoli: Lettieri

Rifiuti: a Napoli raccolta differenziata oltre il 90% in alcuni quartieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.