Campo di calcio ecocompatibile a Polvese, sul lago Trasimeno

di Redazione 1

Dal ritorno sui banchi di scuola alle sagre chilometri zero, dalla reintroduzione dell’ecopass a Milano al potenziamento dei servizi di bike-sharing, dalle nuove maglie della Juve, realizzate con materiali riciclati, alla discesa in un campo che è più green del solito, questo inizio settembre si colora di verde qua e là e speriamo non si tratti solo di una mano superficiale di vernice.

Oggi siamo in Italia, precisamente nella regione Umbria, dal fascino e dalle bellezze naturali indescrivibili, per parlarvi di un campo di calcio ecocompatibile. Si tratta del primo campo sportivo a cui è permesso trovarsi nei limiti di un’area protetta, quella del Parco del Trasimeno, di proprietà della provincia di Perugia.

Ma niente paura, perché questa speciale autorizzazione sembra più che meritata, dal momento che l’area di gioco si inserisce nel contesto naturale senza alcun tipo di modifica dell’ambiente circostante. Sulle rive del lago, il campo regolamentare (50×100 metri) è delimitato grazie all’utilizzo di vernici rigorosamente ecologiche e non ha alcun tipo di barriera. A cambiare è solo il taglio dell’erba, per localizzare il terreno di gioco.

E ad avere l’onore di calpestarlo impatto zero sono stati i cinquanta giocatori, giovanissimi (di età compresa tra i 5 ed i 15 anni), del settore giovanile del Pierantonio Calcio che godranno anche di un ritiro precampionato sull’Isola, il primo del suo genere, in un territorio protetto. I calciatori alloggeranno in un ostello e avranno la possibilità di allenarsi in mezzo alla natura incontaminata.
Insieme a loro tutto lo staff: ci sono gli allenatori, gli accompagnatori, il presidente Angelo Cerbella ed il consigliere Federico Lupatelli.

Come ha sottolineato lo stesso Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi:

questo è un unico e incontaminato sempre più alla portata di tutti, con un mosaico di servizi che si va componendo al fine di rendere l’isola fruibile nell’arco dell’intero anno.

[Fonte: Adnkronos]
[Foto:tuttoggi.info]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.