E se i carcerati producessero elettricità?

di Redazione 2

donne carcerate producono elettricità

Lo sceriffo Joe Arpaio era preoccupato per il girovita di alcuni dei detenuti del suo carcere in Arizona, così ha avuto un’idea. Ha acquistato delle cyclette elettriche e le ha agganciate ad un televisore che è alimentato dalle pedalate, così se i carcerati desiderano guardare la TV, devono fare esercizio. Arpaio ha battezzato il suo sistema “Pedal Vision“, e pensa che potrebbe essere la cosa giusta per tenere i suoi detenuti in forma. Immaginate quanto potrebbe essere risparmiato se il progetto fosse ampliato a tutti gli ospiti delle carceri della nazione. La risposta potrebbe sorprendervi.

Secondo l’inviato della FOX a Phoenix, l’idea dello sceriffo Arpaio produce 12 volt di energia elettrica durante l’esercizio, abbastanza per alimentare un televisore da 19 pollici. Un suono incoraggia i detenuti ad accelerare quando la loro velocità si abbassa al di sotto di ciò che è necessario per alimentare il TV.

Al momento, il “Pedal Vision” è disponibile solo per la popolazione carceraria femminile, ma potrebbe essere più esteso se il programma avrà successo. Spiega Arpaio:

Ho iniziato con le donne perché sembravano più ricettive all’idea. Questo dà loro un motivo per muoversi e un modo per bruciare fino a 500 calorie all’ora. Non dovranno pagare un canone mensile per la palestra, ma dovranno firmare un contratto.

Il calcolo sul potenziale di energia elettrica di tutte le carceri del Paese è stato effettuato per ora solo negli Stati Uniti, ed è sorprendente. Il totale della popolazione carceraria nel 2008 è stato 2.424.279 persone. Se un individuo è in grado di produrre 150 watt quando pedala moderatamente su una cyclette, tutti sono in grado di produrre un totale di 363.641,85 kilowatt/ora (kWh). Con il prezzo medio del costo dell’elettricità negli States che è di 12 centesimi per kWh, se ogni carcerato si esercitasse per 2,5 ore al giorno, il risparmio ammonterebbe a 109.092 dollari (circa 81 mila euro) al giorno, o circa 40 milioni di dollari (o quasi 30 milioni di euro) all’anno.

Queste cifre sono alte e piuttosto impossibili, ma qualsiasi somma di denaro, anche una semplice frazione, in particolare se prodotta dalla popolazione carceraria, potrebbe essere apprezzabile, in quanto fa bene al fisico e all’ambiente.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (2)

  1. Onestamente perchè solo i carcerati? Fosse per me tutti coloro che vogliono vedere la TV dovrebbe pedalare!

    1. infatti, visto che guardare la tv a mio avviso è inutile, almeno gli scatolanimatadipendenti si renderebbero utili alla società invece di rimbambirsi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.