Casa prefabbricata Liberty 211, new entry della Hartl Haus

di Redazione 2

In casa Hartl Haus, pioniera delle abitazioni klima:aktiv, e ci perdonerete il gioco di parole, entra una nuova casa prefabbricata: Liberty 211, dotata della parete passiva ormai nota progettata dal marchio e dei più moderni sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica, la riduzione dei consumi ed una maggiore vivibilità e salubrità degli interni. Particolare attenzione è stata rivolta, dagli architetti che hanno firmato questo nuovo progetto, all’estetica, un design aperto ma nel mondo giusto, che coniuga il bisogno di privacy dei futuri inquilini alla massima esposizione solare possibile per ridurre drasticamente i consumi, sfruttando la luce naturale ed il calore del sole per illuminare e riscaldare gli interni.

Come anticipavamo, Liberty 211 è dotata della parete passiva creata dalla stessa azienda, un modello di parete che è realizzato con materiali edili rigorosamente locali e che, grazie all’impiego di lana, gesso e/o roccia, garantisce un isolamento termico davvero straordinario, esattamente, per dare qualche dato tecnico, ha valore U: 0,1 W/m2K con appena 41,5 cm di spessore.

Ma veniamo agli impianti energetici dell’abitazione. La casa già realizzata attenendosi a questo nuovo modello è dotata di un impianto fotovoltaico di 25 m2 integrato, che garantisce un massimo di 4 kWm. Un impianto solare termico sul tetto in ghiaia assicura acqua calda. Per quanto concerne la ventilazione, invece, è assicurata all’edificio da uno speciale sistema di ventilazione controllata che umidifica l’aria e recupera il calore. Per concludere c’è anche un impianto di teleriscaldamento.

Il nome liberty probabilmente deriva anche da un modo di ripensare gli spazi abitativi che esula dal tradizionale concetto di living. Ad esempio, camere da letto e zona notte sono posizionate al piano inferiore perché al piano superiore c’è la zona giorno, con un grande soggiorno che raccoglie, proprio perché localizzato più in alto, tutta la luce naturale proveniente dall’esterno, luce affatto necessaria al contrario quando si dorme. Ottima scelta, dunque.

Commenti (2)

  1. sarebbe bello se aggiungeste in calce ai vostri post dei link per approfondimenti verso le case costruttrici o le aziende a gli studi d’architettura che nominate.

    🙂

    1. hai ragione mi è sfuggito il link, lo inserisco 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.