Cellulari ecologici, anche Android avrà il suo telefono solare

di Redazione Commenta

E’ da un po’ che si sente parlare di cellulari alimentati ad energia solare. Sono diverse le compagnie che hanno intenzione di immettere, o hanno già immesso, cellulari che si ricaricano esponendoli al sole, o caricabatterie solari. A questi ora si aggiunge l’ultimo che è stato appena annunciato al Mobile World Congress: è l’Apollo Umeox di Android.

Mobile Crunch riferisce che si tratta del primo telefono Android ad energia solare, ma ancora non sono state fatte previsioni su quando verrà immesso sul mercato. L’aspetto “spiazzante” è che non si sa se verrà venduto nel più grande mercato mondiale, quello degli Stati Uniti, mentre due modelli verranno venduti sicuramente in Europa e in gran parte dell’Asia.

Il telefono impiegherà circa 2,5 ore di esposizione alla luce solare per ricaricare la batteria dopo l’utilizzo quotidiano, anche se come al solito, è probabile che non ci sarà effettivamente bisogno di lasciare il telefono sotto la luce diretta del sole visto che è di solito sconsigliato. Più probabilmente basteranno ricariche di 10-15 minuti quando non viene utilizzato. E, come Mobile Crunch spiega, è consigliabile non lasciar scaricare la batteria completamente poiché ci sarebbe bisogno di ben 17 ore per ricaricarla da zero. A meno che non abitiate in Alaska o in un altro posto in cui c’è il sole per 6 mesi di fila, sarebbe meglio lasciarlo esposto di tanto in tanto, quando non viene utilizzato.

Rimangono comunque molti dubbi, tra gli esperti. Non si sa se davvero questo modello così problematico possa decollare, quanto sarà efficiente un pannello solare sul telefono, quanto durerebbe se venisse in contatto con oggetti appuntiti nella borsa o in tasca, e soprattutto il prezzo, dato che ancora non è stato reso noto. L’unico aspetto certamente positivo di tutta questa vicenda è notare come tutte le case produttrici di telefonia si stanno dando da fare per raggiungere la perfezione nei telefonini solari, il che fa ben sperare per il futuro. Dopotutto nemmeno il primo telefonino-cabina era questo campione di efficienza.

[Fonte: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.