Cento eco-consigli per salvare il Pianeta, firmati Utet

di Redazione 2

Lo diciamo sempre, non occorre essere grandi eroi per dare il nostro contributo, per quanto piccolo ci sembri, e migliorare il mondo in cui viviamo, renderlo meno inquinato e pesare meno riducendo la nostra impronta. Queste piccole ecoazioni quotidiane, dal ridurre gli sprechi domestici, riciclare, riutilizzare, risparmiare sulle risorse, sono state messe nero su bianco dalla famosa casa editrice Utet. Consideriamo davvero ammirevole che si sia interessata e prodigata verso la diffusione di un’educazione ambientale, insistendo sull’importanza dei comportamenti dei singoli nel processo di cambiamento globale a cui siamo chiamati per un futuro che sia davvero sostenibile per tutti, Terra ed altri suoi abitanti oltre l’uomo compresi.Si tratta di un manuale, corredato da illustrazioni, che è completamento gratuito e che titola, programmaticamente, Eco-consigli, 100 azioni quotidiana per aiutare il Pianeta. L’Utet fa la sua parte impiegando, per diffondere questo messaggio importantissimo, carta riciclata. Inoltre sceglie di sostenere il FAI, il Fondo Ambientale Italiano, che sta aiutando, con la sua opera di rivalorizzazione e protezione, a preservare numerosi pezzi importanti del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Come spiegano dall’Utet riguardo alla pubblicazione del manuale ecologico, i cambiamenti climatici, il riscaldamento globale, i disastri ecologici sono temi grandi che vanno affrontati con decisioni altrettanto incisive ma per una vera rivoluzione ambientale, bisogna intervenire sulle abitudini e sui consumi dei singoli:

Molti comportamenti sbagliati della vita quotidiana conducono a sprechi energetici, ma vengono compiuti spesso inconsapevolmente, per mancanza di informazione. Abbiamo quindi voluto raccogliere in 100 eco-consigli ciò che occorre sapere per risparmiare energia con piccoli gesti e accorgimenti che tutti possono seguire, senza troppe difficoltà.

Il manuale si rivolge al grande pubblico usando un linguaggio tipico di ogni rivoluzione che voglia arrivare lontano ovvero semplice e di facile comprensione, risposte pratiche e sostenibili alla gestione della vita quotidiana, dai rifiuti alla spesa, dall’acqua ai trasporti. Per riceverlo compilate il form.

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (2)

  1. ho compilato il form ma sono passati mesi e fino ad ora non ho ricevuto più il volume

  2. è passato quasi un anno ma del volume non s’è visto l’ombra.
    grazie lo stesso UTET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.