Earth Day Italia lancia l’iniziativa Io Ci Tengo!, 15 azioni quotidiane per aiutare il pianeta

di Redazione 1

earth day italiaEarth Day Italia lancia l’iniziativa Io Ci Tengo!, 15 azioni quotidiane per aiutare il pianeta. Un vademecum di sensibilizzazione ecologista in occasione della 43ma edizione della Giornata Mondiale della Terra che si celebra oggi, 22 aprile.

Earth Day Italia diffonde il suo piccolo vademecum per il rispetto del pianeta in occasione dell’Earth Day 2013 che si celebra oggi, una delle giornate simbolo dell’ambientalismo a livello globale, che coinvolge 175 paesi in tutto il mondo.

La campagna di sensibilizzazione green “Io ci Tengo!” si basa su 15 consigli facilmente attuabili da tutti nella vita quotidiana. Cominciando dall’alimentazione (sulla cui ecosostenibilità ha puntato quest’anno il WWF per la sua campagna informativa) i consigli principali sono quelli di mangiare più verdura e più frutta e meno carne e pesce: le prime due categorie di generi alimentari risultano molto più sostenibili. Earth Day Italia ricorda inoltre che è di grandissima importanza smaltire l’olio da cucina usato, estremamente inquinante, presso le apposite isole ecologiche.

Earth Day Italia sottolinea poi l’importanza di risparmiare acqua tenendo sotto controllo il corretto funzionamento dei rubinetti e non sprecando l’oro blu quando ci si va la doccia o ci si lava i denti (lasciando magari aperto il rubinetto). Riciclare gli pneumatici e differenziare i farmaci (rifiuti speciali) è anch’esso importante, così come utilizzare batterie ricaricabili per i nostri dispositivi elettronici e avendo cura di spegnere gli stessi senza lasciarli solamente in standby.

Ricordiamo inoltre, assieme all’iniziativa “Io ci Tengo!” di Earth Day Italia, che con l’estate alle porte è bene non esagerare con l’utilizzo del climatizzatore, e che la mobilità sostenibile ha una grandissima importanza per l’ambiente e per il benessere nostro e degli altri abitanti della nostra città: scegliere di andare a piedi, di utilizzare la bici o i mezzi pubblici al posto dell’auto è sempre un gesto che premia sia noi che il mondo in cui viviamo.

Photo credits | Beverly & Pack su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.