Cibo sprecato fino al 40% nelle mense ospedaliere

di Redazione 2

E’ vero che il cibo passato nelle mense ospedaliere del nostro Paese non ha mai entusiasmato malati e convalescenti, forse semplicemente perché la degenza nelle strutture ospedaliere non piace a nessuno, sta di fatto che il 40% del cibo distribuito nelle mense di ospedali e cliniche viene sprecato.

Questi i risultati diffusi ieri a Viareggio nel corso del workshop Il gusto della salute: alimentazione in ambito ospedaliero, una delle molte iniziative del Festival della Salute. Fra gli altri è intervenuto Stefano Cencetti, direttore generale del Policlinico di Bologna, dal cui discorso è emerso che il 94% degli ospedali del Paese ricorre a ditte esterne per il servizio di refezione, aspetto non secondario in quanto la consumazione di cibi cotti dovrebbe essere immediata e nello stesso tempo occorre puntare sulla territorialità e sulla produzione locale, con il conseguente abbattimento dei costi di spedizione e il miglioramento del livello qualitativo del prodotto, consumato in breve tempo dopo la raccolta. Questi aspetti potrebbero essere ottimi rimedi per alleviare la degenza, e anche per abbreviare i tempi di guarigione.

Il 50% dei pazienti italiani è a rischio malnutrizione e l’errata alimentazione può allungare la degenza negli ospedali del 15-40%. Durante il worshop sono intervenuti molti esperti, come Catia Bovi Campeggi di Slow Food Versilia che ha evidenziato come le gare d’appalto per la scelta della ditta esterna a cui affidare il servizio di mensa vengano affidate spesso alla società con il prezzo più vantaggioso, a discapito della qualità del cibo, e della nostra salute.

I dati enunciati alla Fiera della salute mettono in evidenza un dato molto significativo: il costo medio per un giorno di degenza in un’azienda ospedaliera italiana è di circa 400 euro; fornire una corretta alimentazione ai pazienti (e quindi affrettare la loro guarigione e il ritorno a casa) fa risparmiare circa 560 euro per ricoverato.

[Fonte: Adnkronos]

[Foto: acquasolfa.wordpress]

Commenti (2)

  1. Amazing! This blog looks just like my old one!
    It’s on a entirely different topic but it has pretty much the
    same page layout and design. Great choice of colors!

    Also visit my site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.